Giorni di maltempo e frane in tutta la provincia, da Lumezzane a Vesta

A Bienno una frana è scesa sulla provinciale per Prestine, costringendo il Broletto a emanare un’ordinanza di chiusura della carreggiata. I prestinesi hanno due alternative per raggiungere il fondovalle, ma il problema è la zona artigianale, con i mezzi pesanti che non possono raggiungere le attività presenti. Il distacco è avvenuto alle 13 di ieri quando nessuno stava transitando, diversamente, ne è cosciente il sindaco Ottavio Bettoni, le conseguenze potevano essere ben peggiori. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco di Breno e Bettoni con un geologo. Altri disagi si sono verificati in Alta Valle, per problemi alla telefonia, e in media, per assenza di corrente in alcuni paesi; a Breno è andata sott’acqua piazza Sant’Antonio.
Ma non sono gli unici: tutta la provincia è stata colpita dal maltempo.
A Idro
Nella notte tra domenica e c’è stato uno smottamento di circa due metri cubi di roccia lungo la Strada provinciale 58, nel tratto di competenza comunale poco prima delle due gallerie della frazione di Vesta, a Idro, probabilmente causato dalle abbondanti piogge cadute in Valsabbia (così come è accaduto in Valcamonica).
Come ha ricordato il sindaco di Idro Aldo Armani, la parete rocciosa era già stata messa in sicurezza negli anni passati con delle reti, ma il distacco è avvenuto circa cinquanta metri più in alto, in una zona non protetta. Fortunatamente al momento del distacco non transitava nessuno. Il Comune ha incaricato un geologo di eseguire rilievi e verifiche sul posto e nel pomeriggio di ieri la zona è stata controllata con dei droni. Il tratto della provinciale è già stato sgomberato e la viabilità è regolare.

Case scoperchiate a Lumezzane
Sono stati 15 minuti di fortissimo vento e pioggia. E ci sono volute sette ore perché l’emergenza fosse dichiarata terminata da Vigili del fuoco, Protezione civile e Comune.
Fortunatamente, pur contando danno con quattro abitazioni scoperchiate nella frazione di Fontana in via Dosselli, non sono state coinvolte persone. Per puro caso, peraltro, in quanto una lastra coibentata di un tetto si è staccata, sollevata dalla forza delle raffiche, piombando poi sul piazzale interno della casa che era vuoto, ma solo pochi minuti nello stesso identico punto c’era il padrone di casa. Una tragedia sfiorata. Un gazebo, tenuto fermo da pesanti strutture in tutti gli angoli, poi, è volato come un foglio di carta, fortunatamente senza oltrepassare il perimetro del cortile. Va segnalata anche la caduta di una pianta sulla strada della Costa, per rimuoverla sono intervenuti alcuni dipendenti comunali.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
