Ghedi, dopo 30 anni di attesa rinasce via Borgosatollo

Essendo seguaci di San Tommaso (quelli che non ci credono finché non ci mettono il naso), abbiamo aspettato a dare la notizia: giusto per verificare che, come era purtroppo accaduto altre volte, dopo la riapertura, il cantiere di via Borgosatollo a Ghedi non chiudesse subito dopo l’avvio dei lavori.
Questa volta l’assessore Martino Pasini è perentorio: «A giorni asfalteranno la strada: l’ordinanza di chiusura del primo tratto dal 10 al 22 luglio è già pronta; poi chiuderemo l’altra parte. Entro i primi di agosto tutto il percorso sarà asfaltato; il tempo di fare la segnaletica e la strada sarà percorribile».
Attesa infinita
A trent’anni dai primi buoni propositi, tra Ghedi e Borgosatollo c’è ancora una strada, da allargare, raddrizzare e mettere in sicurezza. I lavori, dicevamo, sono iniziati più volte, ma si sono sempre fermati: prima per una questione legata agli espropri poi per i pali della linea telefonica; in seguito ancora perché una variazione subentrata in itinere prevedeva l’abbattimento di alcuni gelsi: così s’è dovuto rivedere il progetto. Per non dire dei canali di irrigazione e di altro ancora.
Agli sgoccioli
Dopo tanto tempo e 2,5 milioni di euro spesi (1,5 milioni a bando, più i costi degli espropri, del progetti e di tutto il resto: soldi del Comune), l’odissea sta per finire. Ancora pochi interventi e la strada, che pareva una tela di Penelope, dove si cominciava sempre daccapo, sarà ultimata.
«Se considero che il progetto è andato avanti per trent’anni – commenta l’assessore Pasini – non posso essere contento. Se invece considero che, in pochi mesi, sono riuscito a chiudere una partita aperta da tre decenni sì. Adesso però speriamo che non se ne apra un’altra».
Il riferimento è alla velocità ammessa su questa strada: «Essendo una comunale – anticipa l’assessore –, metteremo il limite di 50/60 km orari e lo faremo rispettare». Gli automobilisti sono avvisati: niente entusiasmo quando finalmente percorreranno la rinnovata Ghedi-Borgosatollo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.