CronacaBassa

Ghedi, trovati cani e gatti dentro alcune scatole in un pullman

Li ha scoperti la stradale durante il controllo di un bus rumeno nell’area di servizio Ghedi Est e li ha affidati ad Ats: non erano muniti di passaporto regolare
Un gatto in una scatola, foto d'archivio
Un gatto in una scatola, foto d'archivio
AA

Per la motorizzazione rumena è un autocarro. Per gli agenti della Stradale di Montichiari che lo hanno controllato durante una sosta nell’area di servizio Ghedi Est è un pullman. Ma a bordo non c’erano persone ma scatole e scatoloni usati per trasportare merce di ogni tipo diretta in Francia. Tra i pacchi però anche delle merce particolare: tre cani e un gatto che in quelle condizioni certo non potevano viaggiare.

Gli agenti hanno subito chiesto l’intervento dei veterinari di Ats che hanno preso in carico gli animali verificando che comunque erano ben nutriti e microchippati. I cani e il gatto sono stati sequestrati e all’autista elevata una multa di 2mila euro.

Le regole

La Stradale ha poi spiegato la norma: «Gli animali da compagnia che viaggiano attraverso le frontiere dell’Unione, infatti, devono infatti essere muniti di un passaporto regolare, corredato da certificazioni veterinarie e vaccinazioni, così da garantire tracciabilità e sicurezza sanitaria. La mancanza di tali requisiti configura una violazione delle disposizioni europee in materia di trasporto, finalizzate a prevenire sia i rischi per la salute pubblica sia i traffici clandestini di cuccioli, spesso oggetto di un mercato sommerso che alimenta ingenti profitti illeciti. Gli animali sono stati pertanto sottoposti sequestro al fine di rintracciare i legittimi proprietari».

   

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...