Gara western, esibizioni, giochi: Travagliato Cavalli chiude col botto

Complice il bel tempo che ha accompagnato tutti e quattro i giorni della Travagliato Cavalli 2025 e l’ampio ventaglio di attività offerte, la fiera è stata un vero successo. Per questa 43esima edizione, infatti, la manifestazione ha superato le aspettative con un totale di circa 25mila visitatori.
Divertimento
Come ogni anno, ad arrivare nella cittadella del cavallo sono stati in molti non solo dall’Italia ma anche dall’estero, in particolare Spagna, Portogallo, Francia e Paesi arabi. Accanto a esperti, atleti e appassionati sono stati tanti inoltre i curiosi che, grazie alla valorizzazione di ogni aspetto della filiera equestre portata avanti dall’Amministrazione, hanno fatto tappa a Travagliato. Quest’anno, poi, grande attenzione è stata dedicata agli spazi per i più piccoli: idea vincente viste le tante famiglie che hanno deciso di trascorrere del tempo a contatto con la natura e con gli animali della fiera.
«Abbiamo potenziato l’area bambini inserendo, a fianco delle attività collaudate come il battesimo della sella, la fattoria e i laboratori didattici – sottolinea l’assessora Claudia Silini –. La formula è stata molto apprezzata sia dai tantissimi bambini che sono stati qui che dai genitori. Un ringraziamento speciale va al nostro Comitato genitori che ha gestito il tutto e ai volontari».
Importante anche l’accelerazione del percorso di digitalizzazione e interattività della fiera: quest’anno l’impatto mediatico e internazionale dell’appuntamento è aumentato grazie alle tante dirette streaming, i video dimostrativi e i talk per le community social che hanno permesso anche a chi fisicamente non poteva essere alla fiera di parteciparvi.
La gara western
Tra le iniziative più apprezzate ci sono state la gara western e l’esibizione equestre riservata ai cavalli iberici, le dimostrazioni di tiro con l’arco a cavallo e le varie prove di addestramento e monta.
Il concorso d’arte e il gala hanno reso la fiera un vero spettacolo di luci e colori senza dimenticare gli appuntamenti didattici dedicati alla sostenibilità e al rispetto per gli animali con progetti sull’ippoterapia e i metodi naturali di addestramento.
Il format
«Sono stati quattro giorni stupendi e il format proposto che unisce sport, cultura, turismo e divertimento per famiglie è stato molto gradito – conclude il sindaco Renato Pasinetti –. Le persone erano contente, anche i travagliatesi hanno apprezzato l’ingresso gratuito che abbiamo garantito loro e sono passati più volte alla fiera: questo ripaga tutti i nostri sforzi per l’organizzazione. Ringrazio tutto lo staff e i volontari che, come noi, credono fortemente nella Travagliato Cavalli» conclude. Ora, si pensa già alla prossima edizione.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
