Fuoriuscita da un serbatoio di Gpl a Desenzano, via chiusa

Intervento nei pressi del cimitero di Desenzano per una fuoriuscita di Gpl in fase liquida da un distributore della Keropetrol. Il gas si è riversato in alcuni pozzetti di contenimento, iniziando a bollire e a produrre vapori.
Sul posto hanno operando i Vigili del fuoco di Castiglione e Salò, affiancati da Carabinieri, Polizia di Stato e Polizia locale. Sono in arrivo le squadre specializzate del nucleo Nbcr (Nucleare biologico chimico radiologico) da Brescia e Monza Brianza.
Secondo una prima ricostruzione, la perdita sarebbe partita da un pozzetto di intercettazione in prossimità della cisterna e da un secondo punto dedicato al travaso del Gpl.
Le verifiche si sono rese necessarie anche alla luce della preoccupazione per quanto avvenuto pochi giorni fa a Roma, dove un distributore è esploso causando numerosi feriti e persino un morto, deceduto in queste ultime ore.
Strade chiuse e luci spente
Le forze dell’ordine hanno disposto la chiusura delle strade circostanti e lo spegnimento dell’illuminazione pubblica. In corso valutazioni per un possibile incendio controllato del gas, dal momento che non è chiaro quanto ne sia finito nella rete di scolo.
Via Mezzo Colle è chiusa: si può attraversare quella parte di Desenzano solo passando dal lungolago. Le restrizioni resteranno in vigore almeno fino all’eventuale brillamento. I tecnici stanno valutando l’estensione dell’area di interesse, che fortunatamente non si trova in prossimità dell’abitato.
Lo svuotamento
È stato disposto lo svuotamento completo del serbatoio. Sul posto dovrà intervenire anche il nucleo travasi Nbcr dei Vigili del Fuoco. È stata inoltre allertata la Protezione civile del Basso Garda per allestire un campo base nel parcheggio di una vicina pizzeria.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.