Fumo rosa dal camino di un’azienda, probabile guasto a un forno
C’è con tutta probabilità «un malfunzionamento in un impianto di abbattimento fumi del forno di sverniciatura» alla base della fumata rosa, durata tutta la mattina e una parte del pomeriggio, che si è alzata oggi dalla sede della Abl Technic di via Brixia Zust. La fumata colorata è stata vista da decine di persone e sul posto sono intervenute le pattuglie della polizia Locale insieme ai Vigili del fuoco e alle squadre dell’Arpa.
La nota
Proprio dai tecnici della tutela ambientale è arrivato il primo, parziale, verdetto: «I tecnici del dipartimento di Brescia di Arpa Lombardia, guidato da Maria Luisa Pastore, sono intervenuti questa mattina in un’azienda specializzata in sverniciature di materiali, a causa dell’emissione di fumo rosa in atmosfera», spiega la nota diffusa nel pomeriggio. «In base ai primi accertamenti condotti dalla squadra di Arpa Lombardia ci sarebbe stato un malfunzionamento in un impianto di abbattimento fumi del forno di sverniciatura».
Le indagini
Subito dopo l’incidente «l’impianto è stato spento, ma la fuoriuscita di fumo terminerà solo quando sarà cessata la reazione di combustione». Le indagini sono partite subito: «La squadra di Arpa, in collaborazione con i Vigili del Fuoco, sta prelevando dei campioni che verranno analizzati, ma i risultati saranno disponibili fra qualche giorno. Al momento i tecnici dell’Agenzia stanno acquisendo documentazione e verificando lo stato di funzionamento del forno e dei sistemi di abbattimento fumi (post-combustore), per controllare che tutto rispetti l'Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) in possesso dell'azienda».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.