CronacaGarda

Fuma uno spinello al parco e sviene, ragazzino ricoverato in ospedale

L’episodio ieri mattina a Lonato. Indagini in corso sulla composizione dello stupefacente usato
I ragazzi avevano fumato una canna
I ragazzi avevano fumato una canna
AA

Quella capitata ieri mattina a Lonato del Garda non è una scena particolarmente insolita. Un gruppetto di ragazzini delle superiori che, al mattino, invece di infilare la strada verso la scuola, ne sceglie un’altra e passa qualche momento in un parco in una zona defilata.

La mattinata però ha preso una piega inaspettata e la prontezza delle persone che hanno avuto davanti il ragazzo quando si è sentito male ha per fortuna permesso di evitare conseguenze più serie.

Succede al parco di piazza Zanelli a Lonato. Il gruppetto di ragazzini ha un pezzo di hashish, qualcuno prepara una canna e in diversi ne fanno qualche tiro. Poi vanno a scuola. Un 16enne dopo qualche minuto però accusa un malore, sembra un collasso, e sviene. Dalla scuola allertano i soccorsi. L’intervento dell’ambulanza è rapido e il giovanissimo si riprender rapidamente. Viene portato in codice verde all’ospedale di Desenzano, le sue condizioni non sono gravi.

Spetta ai carabinieri della Compagnia di Desenzano stabilire cosa sia esattamente accaduto. Se il ragazzo abbia fumato più di quanto il suo fisico potesse reggere oppure se ci fosse qualche sostanza tossica mescolata allo stupefacente che ha provocato la reazione inattesa. Da valutare le eventuali responsabilità penali.

Il primo passo sarà quello di capire da chi i giovanissimi si siano procurato lo stupefacente e individuare eventuali altri residui della stessa partita per poterli analizzare. Resta il sollievo per una vicenda che poteva finire decisamente molto peggio.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.