Frontale a Isorella, Remedello dice addio a Ugo Della Bona

Un altro incidente mortale. L’ennesimo sulle strade della nostra provincia. È accaduto ieri mattina, poco prima delle 11, sulla provinciale Brescia-Parma, alla periferia di Isorella, là dove, prima di lanciarsi nel lunghissimo rettilineo che corre fino a Ghedi, come un serpente impaurito la strada fa una doppia curva, prima a sinistra, poi a destra.
La vittima
A bordo di una Peugeot 208, Ugo Della Bona, 84 anni, di Remedello, agricoltore e allevatore in pensione, viaggiava verso Ghedi. Era andato a prendere del vino in una bottega vicino all’Italmark: forse stava tornando a casa, forse no. Particolare che nessuno saprà mai: per tornare dove viveva avrebbe dovuto andare nella direzione opposta, verso Remedello. Invece era lì, dall’altra parte del paese.
In ogni caso, ad un certo punto l’anziano ha girato a sinistra per imboccare un vecchio tratto di strada oramai abbandonato, utilizzato solo come collegamento ad una grande cascina che si affaccia sulla provinciale: manovra per niente pericolosa, se non fosse che, proprio in quel momento, dall’altra parte arrivava una Opel Astra con a bordo un uomo di 58 anni.
L’impatto è stato inevitabile e violento. L’anziano ha avuto la peggio: si sono infatti rivelati inutili i tentativi di rianimazione messi in atto dal personale sanitario, che ha trovato l’anziano in arresto cardiaco. Il conducente della Opel, invece, è stato portato alla Poliambulanza di Brescia. Nell’incidente è rimasta coinvolta, per fortuna solo di striscio, una terza auto, con a bordo una donna e un bambino: per loro solo un forte spavento.
Le ipotesi
Per quale motivo Ugo abbia deciso di svoltare a sinistra rimane un mistero. Forse ha avuto un malore: accortosi di non star bene, potrebbe aver cercato di accostare e fermarsi in un luogo sicuro. E quella vecchia strada dev’essergli sembrata una benedizione, messa lì apposta per parcheggiare l’auto senza creare intralcio agli altri mezzi.
L’altra ipotesi è che, nel riprendere la via di casa, Ugo abbia sbagliato verso, imboccando la provinciale in direzione Ghedi e non Remedello. Giunto alla periferia di Isorella, potrebbe aver cercato di rimediare all’errore, entrando nella vecchia stradina con l’intenzione di fare dietro front. Ma il destino gli ha fatto trovare una Opel Astra che, procedendo in senso opposto, non si aspettava quella manovra. Oltre ai vigili del fuoco è intervenuta la Stradale di Salò, che ha chiuso la strada provinciale, rimasta interdetta al traffico un paio d’ore.
L’ultimo saluto
L’anziano lascia i figli Bruna, Roberta, Elisa e Massimo, ma si ricongiunge con la moglie, morta solo qualche mese fa. La salma di Ugo Della Bona riposa nella sua abitazione, dove stasera si terrà la veglia funebre. Mentre i funerali saranno celebrati domani mattina, alle 10 nella chiesa di Isorella.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.




