CronacaGarda

Frecce Tricolori a Desenzano: il programma dell’Air Show Garda

La Redazione Web
L’evento si terrà dal 16 al 18 maggio, il gran finale sarà lo show acrobatico sopra il litorale del Garda. Previste iniziative culturali e divulgative a ingresso libero
Le Frecce Tricolori in volo - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
Le Frecce Tricolori in volo - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

Il cielo di Desenzano si prepara ad accogliere uno degli appuntamenti più spettacolari dell’anno: l’Air Show del Garda. L’evento, in programma dal 16 al 18 maggio, vedrà il coinvolgimento diretto dell’Aeronautica Militare e del 6° Stormo di Ghedi, che offriranno alla cittadinanza una serie di iniziative culturali e divulgative a ingresso libero.

Il programma

Si comincia venerdì 16 maggio alle 16, con una conferenza dedicata alla storia dell’acrobazia aerea in Italia. L’appuntamento, ospitato a Palazzo Tedeschini, vedrà la partecipazione di esperti del settore come lo scrittore e storico Paolo Varriale e Roberto Bassi, autore di volumi tecnici sull’aviazione. Interverrà anche il comandante del 6° Stormo, il colonnello Luca Giuseppe Vitaliti. A moderare l’incontro sarà il giornalista Pino Di Feo. Durante l’incontro, alcuni ex piloti della Pattuglia Acrobatica Nazionale condivideranno racconti ed esperienze. Sabato 17 maggio alle 17, all’Idroscalo Militare di via Motta, è in programma un concerto gratuito aperto al pubblico fino a esaurimento posti: sul palco il trio acustico dell’associazione «Il Musicante», con Silvia Smaniotto, Andrea De Nardi e Mario Chiesa.

Lo show acrobatico

Nel weekend saranno visitabili anche gli spazi dell’Idroscalo e una suggestiva area espositiva allestita negli storici hangar, in collaborazione con il Comitato Idroscalo. In mostra cimeli di Francesco Agello e Dal Molin, fotografie d’epoca, materiali originali della Coppa Schneider e due fedeli riproduzioni – non volanti – degli iconici Macchi-Castoldi MC-72 e Ansaldo SVA. Gran finale domenica 18 maggio, con lo show acrobatico sopra il litorale del Garda (confermato dopo l’incidente avvenuto a Pantelleria). Riflettori puntati sulla Pattuglia Acrobatica Nazionale e sui velivoli del 6° Stormo, tra cui i PA-200 Tornado e gli F-35A Lightning II.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.