Si finge carabiniere e chiede un bonifico da 20mila euro: truffa sventata

Un 24enne residente in provincia di Caserta, disoccupato e incensurato è stato denunciato in stato di libertà: ha provato a raggirare una donna di 64 anni residente a Brescia
La tentata truffa ingaggiata da una telefonata
La tentata truffa ingaggiata da una telefonata
AA

Un tentativo di truffa da quasi 20mila euro è stato sventato grazie al rapido intervento dei carabinieri della Compagnia di Brescia, che hanno denunciato in stato di libertà un 24enne residente in provincia di Caserta, disoccupato e incensurato.

La vicenda risale al 6 dicembre, quando una donna di 64 anni, residente a Brescia, aveva denunciato di essere stata contattata telefonicamente da un uomo che si era spacciato per un appartenente all’Arma. Con una falsa comunicazione di emergenza, il truffatore l’avrebbe convinta a disporre un bonifico di quasi 20mila euro per bloccare presunte operazioni fraudolente sul suo conto corrente.

Ufficio Antifrode

La segnalazione immediata e la tempestiva attività dei Carabinieri hanno permesso di attivare un coordinamento con l’Ufficio Antifrode dell’istituto di credito della vittima, interrompendo l’operazione prima che il denaro venisse trasferito. L’intera somma è stata così recuperata.

Le successive verifiche e le indagini bancarie hanno consentito di risalire al presunto autore del raggiro, ora deferito per tentata truffa.

L’episodio – sottolineano dall’Arma – conferma l’importanza della costante attività di prevenzione e informazione svolta nei confronti della cittadinanza, soprattutto delle fasce più vulnerabili, sempre più spesso prese di mira da truffatori che utilizzano identità istituzionali per carpire fiducia e denaro.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.