Estate non finita ma è iniziato il declino, stop a ondate di calore

L’estate sta finendo? Di fronte al repentino cambio di rotta avvenuto negli ultimi giorni la domanda è lecita e richiede una risposta articolata. Andiamo con ordine. Come annunciato dai meteorologi, tra mercoledì e giovedì il caldo anomalo ha lasciato spazio ad un brusco calo termico, accompagnato da cieli grigi e precipitazioni sparse.
Negli ultimi due giorni l’osservatorio dell’istituto Pastori ha rilevato temperature ben diverse da quelle a cui eravamo ormai abituati: dopo dodici massime consecutive superiori ai +31°C, di cui nove comprese fra i +34°C e i +36°C, mercoledì pomeriggio la temperatura si è fermata a +26,2°C e ieri a +24,6°C. Non sono mancati rovesci e temporali, alternati a fugaci schiarite, con accumuli molto diversi a seconda delle zone: ieri, ad esempio, il pluviometro installato a Barbariga ha rilevato oltre 70 millimetri di pioggia, mentre in città sono caduti solo 5 millimetri.
I dati
Lo scenario meteorologico è del tutto diverso rispetto a quello delle ultime settimane e non è difficile individuare la causa di questo cambiamento: l’anticiclone subtropicale, a partire dal 18 agosto, ha mostrato chiari segni di cedimento e mercoledì le correnti umide e instabili, in arrivo dai quadranti occidentali, hanno raggiunto con facilità il Nord Italia, favorendo un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche e una diminuzione delle temperature.
Temperature che, a conti fatti, ora sono molto più vicine alla media rispetto a quanto accaduto nella fase centrale di questo mese: secondo i dati di Ghedi, il periodo compreso fra l’11 e il 20 agosto, con una temperatura media di +27,22°C, si è classificato al terzo posto nella classifica delle seconde decadi di agosto più calde di tutta la serie storica, iniziata nel lontano 1951.
Questa spiacevole medaglia di bronzo mette a tacere ogni tentativo di minimizzare le anomalie termiche delle ultime settimane. Il caldo, in estate, non è sempre normale, e solo sfogliando le pagine degli annali meteorologici possiamo giudicare con obiettività i valori rilevati di giorno in giorno. Non è stata certamente un’ondata di caldo record e siamo rimasti ben lontani dai +39,2°C misurati nel pomeriggio dell’11 agosto 2003, ma si è trattato comunque di una parentesi anomala degna di nota e molto lontana dai nostri consueti canoni climatici.
Previsioni
Ora minime e massime sono bruscamente diminuite e, dati alla mano, non c’è alcun motivo di stupirsi. Siamo nella seconda metà di agosto, un periodo in cui è del tutto normale assistere ai primi, chiari segnali di declino della stagione estiva. Al tempo stesso, non è il caso di trarre conclusioni affrettate: il passaggio di consegne fra estate e autunno è un processo lento, graduale, fatto di alti e bassi. Serve tempo, non si può pensare che nell’arco di quarantotto ore cali definitivamente il sipario su un’intera stagione.
Durante le prossime settimane, con ogni probabilità, potremo osservare la classica alternanza tra parentesi stabili e fasi piovose, con ovvie ripercussioni sulle temperature, le cui variazioni non dovranno stupirci più di tanto. Tra fine agosto e inizio settembre è del tutto normale vivere giornate di sole, con valori pomeridiani vicini ai 28-29°C, ed è altrettanto normale, di tanto in tanto, ritrovarsi sotto una fitta pioggia, con atmosfere dal sapore quasi autunnale.
Ieri, ad esempio, in tutta la pianura bresciana le temperature non sono riuscite a superare i 23-24°C, mentre oggi le previsioni annunciano un deciso rialzo dei valori massimi. Se proviamo a dare un’occhiata alle previsioni a medio-lungo termine, emerge un dato confortante: non sembra che ci siano i presupposti per altre, pesanti ondate di caldo, con picchi paragonabili a quelli raggiunti nel corso delle ultime due settimane.
Tornando alla domanda iniziale, possiamo concludere affermando che l’estate non è ancora finita, ma la parabola discendente è ufficialmente iniziata. Salvo improbabili e, al momento, imprevedibili sorprese, non assisteremo più a impennate termiche degne di nota, tuttavia non mancheranno le fasi in cui il sole di fine agosto riporterà un po’ di caldo, senza spiacevoli eccessi.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
