Escursionista in difficoltà sul Guglielmo: soccorso all’alba

Intervento all’alba per i tecnici del Soccorso alpino della Stazione di Bassa Valle Camonica, V Delegazione Bresciana del Cnsas. Poco dopo le 6, la centrale operativa di Soresu delle Alpi ha attivato i soccorritori per prestare aiuto a un escursionista in difficoltà nei pressi del rifugio Almici, sul monte Guglielmo, nel territorio del Comune di Zone.
La persona non era più in grado di proseguire e ha richiesto assistenza. Una squadra del Cnsas ha raggiunto il gruppo con un mezzo fuoristrada: dopo la valutazione sanitaria sul posto, e in accordo con la centrale, l’escursionista è stato accompagnato a valle insieme ai compagni di escursione. L’intervento si è concluso in mattinata con il rientro delle squadre.
Il Cnsas rinnova l’invito alla prudenza in montagna: prima di partire per un’escursione è fondamentale consultare il bollettino meteorologico, pianificare con attenzione l’itinerario e dotarsi di un equipaggiamento adeguato. Condizioni meteo incerte, infatti, possono trasformare anche un’uscita semplice in una situazione complessa da gestire.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.