CronacaGarda

È morta Madame Sisì, anima dell’Art Club Disco di Desenzano

La Redazione Web
Nome d’arte dell’imprenditore Carlo Tessari, la storica drag queen bresciana era nata nel 1961. «La tua famiglia Art Club si stringe per questa perdita. Buon viaggio» scrive la discoteca in una storia sui social
Madame Sisì, anima dell'Art Club Disco di Desenzano - Foto © www.giornaledibrescia.it
Madame Sisì, anima dell'Art Club Disco di Desenzano - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Il mondo della notte bresciana è in lutto: è morta stamattina Madame Sisì, l’anima dell’Art Club Disco di Desenzano del Garda, dopo una malattia.

Carlo Tessari, questo il nome all’anagrafe di Madame Sisì, è stato un imprenditore di successo. «Sono una drag queen da una vita e mi sento davvero la "madre superiora" del popolo della notte» aveva detto nel 2020 al Giornale di Brescia. 

Madame Sisì era nata nel 1961 e ha dedicato una vita al locale di Desenzano. Ha condotto numerose campagne contro l’alcol e la droga. Nel 2014 è stata la prima drag queen d'Italia a celebrare il matrimonio di due amici, Sara Rizzini e Giovanni Cortellazzi, a Lonato del Garda.

Nel 2014 Madame Sisì è stata la prima drag queen d'Italia a celebrare un matrimonio di due amici - Foto © www.giornaledibrescia.it
Nel 2014 Madame Sisì è stata la prima drag queen d'Italia a celebrare un matrimonio di due amici - Foto © www.giornaledibrescia.it

A una sua donazione si deve l’apertura nel 2016 di un parco per bambini a Moglia, in provincia di Mantova, che porta da allora il suo nome («Sisi gioca»). Oltre a essere stata la regina incontrastata del divertimento gardesano, Madame Sisì ha ispirato il fotografo Greg Gorman e collaborato con diversi personaggi dello spettacolo.

«La tua famiglia Art Club si stringe per questa perdita. Buon viaggio» è il testo d’addio che la discoteca ha affidato a una storia sui social. Proprio sulle piattaforme si stanno moltiplicando in queste ore i messaggi di cordoglio di chi ha frequentato per anni l’Art, trovando in Madame Sisì un punto di riferimento. Scrive per esempio un Andrea: «Anni e anni di Artclubdisco poi Artclub Musicaltheatre, ci aprivi le porte della tua “casa” per farci divertire, perché l’Art è sempre stato questo, la “nostra casa” dove potevamo sentirci liberi di essere noi stessi».

I funerali

La veglia funebre sarà mercoledì 13 marzo alle 19 nella chiesa parrocchiale di Brognoligo (Verona). Il giorno seguente, alle 15, sempre nella chiesa Santo Stefano si terranno i funerali.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.