Cronaca

Droga e cellulari in carcere, 4 rinvii a giudizio e un patteggiamento

Il giudice dell’udienza preliminare ha concesso l’abbreviato ad altri sette imputati coinvolti nell’inchiesta sui traffici illeciti all’interno del carcere di Canton Mombello a Brescia
Pierpaolo Prati

Pierpaolo Prati

Giornalista

Canton Mombello - © www.giornaledibrescia.it
Canton Mombello - © www.giornaledibrescia.it

Un patteggiamento ad un anno e tre mesi di carcere convertiti in lavori di pubblica utilità. Quattro rinvii a giudizio. La concessione dell’abbreviato a sette imputati. E lo stralcio di una posizione per difetto di notifica.

Le accuse

È questo il primo e provvisorio bilancio dell’udienza preliminare nella quale è sfociata l’inchiesta della procura della Repubblica di Brescia iniziata nel 2021 sul presunto traffico tra le mura del carcere di Canton Mombello di droga e cellulari da consegnare ad alcuni detenuti per metterli in contatto con l’esterno.

Tra le tredici persone finite nel mirino delle indagini coordinate dal sostituto procuratore Claudia Moregola, anche un agente della Polizia Penitenziaria, accusato di aver percepito poco più di 12mila euro in due anni per alcuni favori a due detenuti, oltre ad un avvocato milanese che, per gli inquirenti, avrebbe messo a punto un sistema per consentire ad un suo assistito di eludere il divieto di chiamate.

Le udienze

Il giudice Cesare Bonamartini ha aggiornato l’udienza ai prossimi 14 e 28 maggio e 25 giugno per la discussione e la decisione degli abbreviati accordati ai sette imputati che ne hanno fatto richiesta, mentre ha rinviato a giudizio gli altri quattro al 2 luglio. Appuntamento per loro davanti ai giudici della prima sezione penale.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

News in 5 minuti

Cosa è successo oggi? A metà pomeriggio facciamo il punto, tra cronaca e novità del giorno.

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...
SponsorizzatoMori 2A Cares: un esempio concreto di sostenibilità per le PMIMori 2A Cares: un esempio concreto di sostenibilità per le PMI

Grazie al sistema Carbon Footprint, l’azienda riesce a quantificare in modo analitico e trasparente le proprie emissioni di gas serra

Il tuo quotidiano, con tablet inclusoIl tuo quotidiano, con tablet incluso

Direttamente a casa tua, per tutta la famiglia a soli 0,90€ al giorno

SCOPRI DI PIÙ