Dopo cinque anni di intoppi la motonave ibrida Predore è finalmente pronta

Sarà spinta da un motore ibrido elettrico e diesel e trasporterà 150 persone da Predore per i tour di Montisola e lungo le altre tratte. Oggi il varo sul lago d’Iseo
AA

La motonave Predore è «ciò che il territorio si aspettava da tempo» come hanno sottolineato prima del varo, avvenuto nel pomeriggio a Predore, i rappresentanti degli enti comunali e regionali. L’attesa è stata infatti abbastanza lunga (cinque anni), anche in seguito a diverse implicazioni legali.

La Predore era arrivata sul lago d’Iseo nel maggio 2018 e doveva entrare in funzione per la stagione estiva 2019; il progetto però si è arenato per problemi ai due motori. In seguito a ciò la società di trasporti Navigazione Lago d’Iseo ha rescisso il contratto con il cantiere veneto che l’ha realizzata ed ha intrapreso un’azione legale che si è risolta nel 2023. Dopo la riqualificazione e l’adeguamento del nuovo battello, a propulsione diesel ed elettrica, è arrivato il momento della messa in acqua.

In acqua

Oggi il varo con tanto di coro e di benedizione, a testimoniare il suo valore. Il valore di una differente visione ambientale fatta propria dalla società Navigazione Lago d’Iseo. La «Predore» effettuerà il trasporto passeggeri sul lago d’Iseo a partire dai prossimi mesi, non è ancora stata inserita nella programmazione delle corse, però ieri pomeriggio ha trasportato tutte le persone che si erano messe in lista per effettuare il primo viaggio. Verrà utilizzata per i tour di Monteisola e per i viaggi «turistici» in lungo e in largo sul Sebino. La sua portata è di 149 persone più due membri dell’equipaggio.

«L’inaugurazione della motonave Predore è l’esempio dell’evoluzione del trasporto lacustre in Lombardia: l’obiettivo è una mobilità “green” ad emissioni zero, sostenibile e tecnologicamente innovativa – hanno affermato Franco Lucente e Claudia Terzi, assessori regionali ai Trasporti Pubblici e Mobilità Sostenibile il primo ed alle infrastrutture la seconda - Credo nelle potenzialità del Lago d’Iseo, ecco perché abbiamo deciso di finanziare la realizzazione della Predore, a propulsione ibrida diesel-elettrico, con 2 milioni e 400 mila euro. Ma il nostro impegno non si ferma qui».

Il potenziamento della flotta

Il potenziamento della flotta, che oggi conta quattordici navi, prosegue con la realizzazione, entro il 2024, di altre due nuove motonavi a propulsione full electric denominate «Sale Marasino II» e «Sarnico», per un importo complessivo di oltre 9 milioni e duecento mila euro, risorse prevalentemente statali, con un cofinanziamento regionale di 1 milione e trecento mila euro. È stata inoltre programmata la sistemazione della motonave storica «Iseo» interamente con risorse regionali di circa 1 milione e 600 mila euro, la conclusione dei lavori è prevista entro il primo semestre del 2025. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.