Dopo 60 anni Corzano torna sopra la soglia dei 1.500 abitanti

Mentre a livello nazionale continua l’inverno demografico (e la provincia di Brescia non fa eccezione), a Corzano si va controcorrente, tanto che, dopo oltre sessant’anni di attesa in paese è stata raggiunta e superata la soglia dei 1.500 abitanti.
In Italia, nel 2023, secondo gli ultimi dati Istat i nati residenti in Italia sono 379mila, con un tasso di natalità pari al 6,4 per mille (era 6,7 per mille nel 2022). La diminuzione delle nascite rispetto al 2022 è di 14mila unità (-3,6%). Dal 2008, ultimo anno in cui si è assistito a un aumento delle nascite, il calo è di 197mila unità (-34,2%). Numeri questi che pongono il nostro Paese di fronte a una sfida generazionale senza precedenti.
«Si tratta senza dubbio di un’ottima notizia. Un traguardo raggiunto anche grazie a scelte amministrative ben precise e politiche mirate all’incremento demografico, che affondano le loro radici ai tempi della nascita del nostro gruppo, la lista civica Intesa per Corzano», ha commentato il primo cittadino, Giovanni Benzoni.
Crescita costante
Quella di Corzano è stata una crescita costante, armonica e in sintonia con il territorio, un trend positivo che oggi ha raggiunto quota 1.508 abitanti.
«Fino agli anni 2000 non esisteva un sito industriale e produttivo, mentre oggi, grazie ad investimenti e politiche mirate nella nostra zona industriale lavorano circa 800 persone e si sono insediate anche aziende di livello internazionale», ha proseguito in sindaco.
Tuttavia non sono mancati i periodi bui, come il 1994, quando si è raggiunto il minimo storico, con una popolazione di soli 887 abitanti. Nel 1998 lo spettro della chiusura aleggiava minaccioso su asilo e scuola elementare. Poi l’inversione di rotta, con la realizzazione di nuove unità immobiliari, i già citati investimenti per la creazione di una zona industriale, ma soprattutto grazie al grande lavoro fatto sul versante scuola. Nel 2002 il millesimo abitante, da lì in poi la crescita non si è più interrotta.
«Siamo da sempre convinti che l’unico modo per mantenere in vita una comunità sia investire sui giovani e giovanissimi - ha spiegato Benzoni -. Per questo abbiamo deciso di investire soldi ed energie per realizzare una nuova materna e una scuola elementare, oggi fiore all’occhiello di una comunità vivace e sempre più giovane, grazie all’arrivo, negli ultimi anni, di numerose giovani coppie (in media 10-15 all’anno), che qui hanno trovato il luogo ideale per costruire una famiglia e far crescere i propri figli».
Un paese di campagna a due passi dalla città, uno sviluppo sostenibile e rispettoso del territorio, servizi per il cittadino, una qualità della vita sopra la media e una comunità vivace e coesa, fanno di Corzano un modello da imitare e replicare anche nei Comuni limitrofi.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
