Diminuiscono le Pm10, revocate le misure di contenimento da sabato

La Redazione Web
I provvedimenti temporanei nel comune di Brescia non saranno più validi a partire da domani
Una veduta di Brescia
Una veduta di Brescia
AA

Visto l’abbassamento delle concentrazioni di Pm10 nell'aria, come stabilito da Regione Lombardia a partire da sabato 24 febbraio 2024 sono revocati tutti i provvedimenti temporanei sul territorio comunale di Brescia.

Resteranno quindi in vigore le limitazioni permanenti. Per quanto riguarda le auto classe Euro 0 benzina o diesel, Euro 1 benzina o diesel, Euro 2 diesel, Euro 3 diesel e Euro 4 diesel anche se dotati di dispositivo anti particolato (Fap)il divieto di circolazione sarà in vigore da lunedì a venerdì, escluse le festività infrasettimanali, dalle 7.30 alle 19.30. Possono circolare i veicoli destinati al trasporto di persone con più di otto posti a sedere oltre al conducente (categoria M3 di tipo urbano, interurbano e suburbano utilizzati per il Tpl - Trasporto Pubblico Locale).

Fino al 30 settembre 2024 possono circolare i veicoli commerciali (categorie N, N2 e N3) e gli autobus (categorie M2 e M3) dotati di filtro anti particolato (Fap) efficace in grado di garantire emissioni di particolato pari o inferiore a 0,0045 g/km oppure pari o inferiore a 0,01 g/km.

Le limitazioni alla circolazione e all’utilizzo dei motoveicoli e dei ciclomotori a due tempi di classe Euro 0 si applicano tutto l’anno da lunedì alla domenica, 24 ore su 24. I motoveicoli e ciclomotori a due tempi di classe Euro 1, invece, non possono circolare da lunedì al venerdì, esclusi i festivi infrasettimanali, dalle 7.30 alle 19.30, dal 1 ottobre al 31 marzo di ogni anno.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.