Dimenticati in mezzo al lago, turisti tedeschi salvati dalla motonave

Una storia bizzarra e un salvataggio ancora più rocambolesco, per fortuna andato a buon fine. Protagonisti della vicenda sono due bagnanti tedeschi che, nel tardo pomeriggio di oggi, sono stati tratti in salvo al largo di Toscolano Maderno da un battello di Navigarda dopo che i due connazionali con i quali stavano trascorrendo la giornata in barca non sono più stati in grado di ricordare dove li avessero fatti scendere per una nuotata.
La giornata
I quattro avevano noleggiato un piccolo motoscafo a Castelletto di Brenzone, nel veronese. Giunti nei pressi della costa di Toscolano, due di loro si sono messi il giubbotto salvagente e si sono buttati in acqua per un bagno. Nel frattempo, gli altri si sono allontanati per fare un giro, ma una volta tornati indietro non hanno più trovato i loro connazionali e hanno lanciato l’allarme.
La Guardia Costiera ha subito avvisato la squadra nautica dei Vigili del fuoco di Brescia Victor 61, che si trovava già in zona per attività addestrativa. Grazie al tracciatore gps fornito dal noleggiatore, è stato possibile individuare dove la barca si era fermata poco prima, e cioè all’interno della rotta di Navigarda. I Vvf hanno quindi avvisato il responsabile amministrativo Stefano Picenni, che ha diramato l’allerta sulle sue navi. Poco dopo, infatti, la motonave Adamello ha avvistato i due bagnanti e li ha tratti in salvo, accompagnandoli allo scalo di Toscolano.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.