Desenzano, quattro interventi per una nuova viabilità

Quattro ritocchini alla viabilità che si spera possano fare la differenza per i cittadini. In via sperimentale arrivano due nuovi dossi in via Montegrappa, il senso unico, nonché nuovi stalli e nuovi dossi in via Rio Brasa. Cambiano inoltre le precedenze tra via Comboni e via Mascagni, e su via Cremona cambia il senso di marcia.
Insomma, una vera e propria piccola rivoluzione per la viabilità delle zone interessate, tutte residenziali. Non a caso le scelte prese dalla Polizia locale di concerto con l’ufficio Lavori pubblici, sono conseguenti a sopralluoghi effettuati ad hoc e in risposta alle sollecitazioni giunte dalla cittadinanza, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza e la qualità della vita per i residenti.

In via Montegrappa, la strada che dal Vallone sale al castello, la decisione di installare i dossi è stata valutata dopo diverse segnalazioni da parte dei residenti, preoccupati per la velocità sostenuta dei veicoli in transito. I nuovi dispositivi rallentatori sono stati progettati per abbassare il limite di velocità a 30 chilometri orari, migliorando così la sicurezza degli utenti della strada, in particolare nei tratti privi di marciapiede.
Obiettivo sicurezza
In via Rio Brasa, il senso unico di marcia sarà istituito con accesso da via Dugazze verso via San Zeno. Questa modifica si è resa necessaria per affrontare la carenza di stalli di sosta e migliorare la sicurezza in un tratto curvilineo, dove spesso si verificano situazioni di pericolo. Con l’introduzione di nuovi stalli di sosta e di un marciapiede sul lato sinistro, dal civico 14 al civico 4, si spera di rendere la via più sicura per tutti. In più, sarà posizionato un dosso rallentatore in prossimità del «curvone», con un abbassamento del limite di velocità a 30 chilometri orari.

Per quanto riguarda l’intersezione tra via Comboni e via Mascagni, la Locale ha poi optato per la rimozione dell’obbligo di fermarsi e dare precedenza sulla prima via, che è stata considerata come strada principale. Permane però, su tutto l’incrocio, l’obbligo di dare precedenza. Inoltre, il limite di velocità è stato ridotto anche in questo caso a 30 chilometri orari e saranno installati dossi rallentatori nei pressi dei civici 12/10 e 18/20 per garantire una maggiore sicurezza a pedoni e ciclisti.

Infine, riguardo a via Cremona, si è deciso di invertire il senso di marcia, con ingresso da via Pola e direzione verso via Irta. Un cambiamento che mira a facilitare l’accesso alle abitazioni e a ridurre il traffico di passaggio, che spesso circola a velocità piuttosto elevate.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
