Desenzano, i gruccioni rallentano il cantiere Tav in via Grezze

I gruccioni rallentano il cantiere Tav in via Grezze a Desenzano. Una piccola porzione dell’area di lavoro, nel tratto nei pressi dell’imbocco della galleria, è stata temporaneamente interdetta per la presenza di una colonia nidificante del variopinto uccello migratore, protetto dalla normativa nazionale.

Il provvedimento – disposto dai carabinieri forestali dopo la segnalazione di un ornitologo – riguarda esclusivamente i movimenti terra nella zona di reinterro della galleria artificiale.
L’area è stata delimitata con una rete di sicurezza e il resto del cantiere resta operativo, compresi i lavori all’interno della galleria. Secondo le stime, sarebbero almeno diciotto le coppie insediate sulle pareti di terra formatesi con gli scavi. La zona resterà vincolata fino alla fine di agosto, in attesa della migrazione verso l’Africa.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.