CronacaBassa

Cortocircuito alla scuola Giardino: ancora a casa gli studenti

Silvia Pasolini
Manutenzione in tilt a Orzivecchi: botta e risposta tra la Provincia e la Fondazione Iar proprietaria dell’edificio sulle responsabilità
La scuola Giardino è chiusa da giorni per un cortocircuito © www.giornaledibrescia.it
La scuola Giardino è chiusa da giorni per un cortocircuito © www.giornaledibrescia.it
AA

Tutto è successo venerdì 15 novembre, quando si è bruciato un cavo elettrico all’interno della scuola. Immediato l’intervento della Provincia per risolvere il problema, ma un’analisi più approfondita dei tecnici ha rilevato un danno significativo all’impianto antincendio. Ragione per cui il dirigente scolastico Giovanni Montanaro, a partire da lunedì 18 novembre, ha stabilito di chiudere immediatamente la struttura.

L’istituto in questione è il «Giardino» di Orzivecchi, succursale del Dandolo di Bargnano, che ospita 140 studenti e un convitto con 18 alunni. Gli indirizzi presenti sono l’agrario professionale e il tecnico agrario, entrambi quadriennali.

Attesa

Gli studenti sono ancora a casa e molto probabilmente lo saranno anche la prossima settimana, in attesa che si intervenga sul problema per risolverlo. «A tutela dei ragazzi ho immediatamente deciso di chiudere l’Istituto e sospendere le lezioni in presenza – spiega il dirigente scolastico. Tuttavia ci siamo attivati immediatamente e da martedì 19 ottobre, gli alunni hanno iniziato a frequentare in Dad dalle 9 alle 13 tutti i giorni. Siamo però consapevoli dei disagi che questa situazione sta creando e per questo abbiamo interpellato la Provincia e le Iar, proprietarie della struttura. Ora attendiamo una risoluzione il più velocemente possibile, per riprendere le lezioni nella normalità». 

Responsabilità

Nel frattempo la Provincia di Brescia e le Iar stanno organizzando un incontro per ovviare ad un equivoco sorto tra i due enti riguardo alla responsabilità dell’intervento. Sostanzialmente si tratta di capire chi deve sistemare il danno. La Provincia passa la palla alle Iar: «La Provincia di Brescia non ha competenze rispetto all’edificio di Orzivecchi – ci riferiscono – che è di proprietà della Fondazione Iar. Il settore dell’Edilizia scolastica della Provincia di Brescia per il Giardino di Orzivecchi ha una competenza limitata alla manutenzione ordinaria e per questo siamo intervenuti prontamente a sistemare il problema del cortocircuito elettrico. Immediatamente abbiamo inviato una segnalazione scritta al dirigente scolastico Montanaro e al presidente della Fondazione, Angelo Balsamo, per la necessità di sostituire il quadro elettrico, risultato datato e causa del problema verificatosi».

Controversia

Parole non condivise dal presidente Balsamo, che parla con documenti alla mano: «La scuola Giardino è sempre stata fra le nostre priorità, tanto che abbiamo da poco stanziato 600mila euro per la ristrutturazione. A marzo 2023 abbiamo firmato una convenzione trentennale con la Provincia in cui abbiamo stabilito che le Iar offrono gratuitamente la sede dell’istituto Giardino e la Provincia si deve fare carico degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Negli ultimi 10 anni abbiamo investito 300 mila euro nell’Istituto Giardino e a breve partiranno i nuovi lavori di sistemazione dell’intera struttura. Comunque oggi o lunedì troveremo un accordo perché quel che più ci interessa è far rientrare a scuola i ragazzi in sicurezza». 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.