Fiume Mella: Comuni e associazioni unite in un Contratto per tutelarlo
Se n’è iniziato a parlare vent’anni fa. Allora alcuni comuni della Valtrompia, coordinati dalla Comunità montana, ipotizzarono azioni per proteggere e valorizzare il Mella. Oggi la Provincia è intenzionata a portare a termine quel progetto utilizzando uno strumento in grado di coinvolgere tutti gli attori interessati alla salvaguardia di uno dei corsi d’acqua più importanti del Bresciano. Si apre la strada del Contratto di fiume (Cdf).
Che cos’è
Stiamo parlando di un accordo «tra soggetti che hanno responsabilità nella gestione e nell’uso delle acque, nella pianificazione del territorio e nella tutela dell’ambiente». Lo specifica il Team dei Contratti di fiume Lombardia, che coordina i Cdf promossi da Ersaf, l’Ente regionale per i servizi dell’agricoltura e delle foreste della Regione. Riduzione dell'inquinamento delle acque e del rischio idraulico, ma anche riqualificazione dei sistemi ambientali e dei sistemi insediativi, il tutto regolato dalla condivisione delle informazioni: sono questi gli obiettivi principali del Contratto che è fondato sulla «cultura dell’acqua».
Nel Bresciano
Il mese scorso, a Seniga, Ersaf ha presentato alle Amministrazioni interessate il protocollo d’intesa «Verso il Contratto di fiume Mella». Sono 88 i Comuni chiamati in causa, che si estendono su 105 chilometri e occupano – come bacino – un’area di 972 chilometri quadrati per un milione e 450mila abitanti coinvolti.
«Questo progetto nasce concretamente tre anni fa, quando un gruppo autonomo e composto da varie realtà ci ha proposto di riprendere il percorso iniziato dall’Amministrazione provinciale Cavalli negli anni Duemila – spiega la consigliera provinciale con delega al Territorio Caterina Lovo Gagliardi –. Naturalmente da allora sono cambiare molte cose: banalmente tutte le Amministrazioni dei Comuni coinvolti. Per questo è indispensabile riprendere il dialogo e ho voluto che il primo incontro fosse a Seniga per dare un messaggio: Il Broletto non è focalizzata solo sulla città».

A Seniga è stata proposta una prima mappa attoriale, in cui confluiscono i Comuni lungo il Mella, la Provincia, la Comunità montana Valle Trompia, l’Ufficio d’ambito territoriale di Brescia e Acque bresciane. Ma l’appuntamento nella Bassa è stato utile anche per ricevere proposte: così è emersa la volontà di far aderire al futuro Contratto di fiume Mella anche associazioni, consorzi di bonifica, l’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po, Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) e il Laboratorio fiume Mella. Quest’ultima è una rete interassociativa che coinvolge una ventina di soggetti della pianura Bresciana.
Ersaf ha sottolineato alcune criticità del Mella. Su tutte lo stato di qualità delle acque e la forte artificializzazione che caratterizza alcuni tratti del fiume. Anche in questo caso è stato però importante l’apporto delle Amministrazioni, che hanno sottolineato altre problematiche, come la mancanza di zone umide, la qualità della fauna ittica e la pulizia delle sponde.
«Per arrivare al Contratto di fiume Mella servirà grande impegno da parte delle Amministrazioni, ma importante sarà anche l’apporto della cittadinanza – precisa Lovo Gagliardi –. L’interlocuzione con tutte le realtà è fondamentale: abbiamo già aperto il dialogo con il Comune di Brescia e con la Comunità della Valle Trompia. Nella Bassa il lavoro è più frammentato, ma siamo comunque sulla buona strada».
Nelle intenzioni del Broletto c’è anche la volontà di realizzare dei percorsi naturalistici sul Mella, come la Greenway che per ora parte dalla Valtrompia e arriva in città. «Il nostro impegno è massimo – conclude la consigliera –. All’inizio siamo stati cauti perché eravamo preoccupati dall’onerosità del progetto. Ma ci sono una serie di buone pratiche che possono rendere il percorso sostenibile».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
