Il Conclave sui social, tra meme sui cardinali e fotomontaggi

C’è qualcosa di profondamente affascinante nell’immagine di 133 cardinali riuniti nella Cappella Sistina, privati di ogni contatto con il mondo esterno, intenti a scegliere il nuovo capo Papa. Un rituale secolare, scandito da preghiere, votazioni segrete e quella fumata bianca che da secoli annuncia la guida spirituale di miliardi di persone.
Il conclave inizierà ufficialmente il 7 maggio ma su Internet e sui social tiene banco da giorni, non senza un pizzico di ironia e talvolta cattivo gusto. In occasioni come elezioni presidenziali, Oscar, finali di Champions League o il Festival di Sanremo, la creatività online si attiva con una velocità impressionante. In poche ore meme, fotomontaggi, battute fulminanti e video satirici colonizzano ogni angolo di Instagram, TikTok e Facebook, trasformando il conclave in un argomento di tendenza. I cardinali diventano personaggi di reality show e sitcom, concorrenti di quiz e molto altro ancora.
C’è chi ironizza sul meccanismo delle votazioni, chi prende in giro le attese interminabili per la fumata bianca e chi stila classifiche sui «papabili» come se fossero i candidati ai Grammy. Non mancano ovviamente riferimenti a serie tv, soap opera italiane, quiz o reality show, tutti rivisitati con uno stile inconfondibilmente «vaticano»: da «Un posto al sole» a «Chi vuol essere milionario», passando infine per il «Grande Fratello». È iniziata anche una competizione online basata sul famoso gioco del Fantacalcio, al quale partecipano milioni di italiani ogni anno, reinterpretato appositamente per l’occasione: il FantaPapa.
Mentre i fedeli pregano e i giornalisti attendono davanti a San Pietro, la Rete commenta, ride e reinventa. È un modo nuovo – spesso dissacrante, seppur talvolta brillante – di partecipare a un momento collettivo che appartiene anche alla sfera pubblica e culturale del nostro tempo.
Ecco allora qualche esempio dei post, tra lo scherzoso e il dissacrante, che spopolano sui social in questi giorni.
Sui social
I cardinali in versione piloti di Formula1
Chi si aggiudicherà la «Pope position»? Alla fine anche il conclave avrà un unico vincitore eletto come prossimo Papa, un po’ come in una gara automobilistica dove uno solo tra gli sfidanti salirà sul gradino più alto del podio.
Burke o Malgioglio?
No, in questo caso Malgioglio non avrà voce in capitolo come nei programmi televisivi dove i suoi commenti riecheggiano nello studio. E non potrà essere eletto come nuova Papa, a differenza del cardinale Raymond Leo Burke.
Chi vuol essere pontefice?
Gerry Scotti il 134esimo cardinale all’interno della Cappella Sistina per eleggere il futuro pontefice ha preso in mano la situazione, decidendo di fare le cose a suo modo.
Collegio docenti
In questo video possiamo vedere l’artista e comico Filippo Caccamo nelle vesti di cardinale e mediatore del conclave, un compito tutt’altro che semplice.
L’essere «tuttologo»
8 giorni al #Conclave pic.twitter.com/YzIB1KEpjw
— M49 (@M49liberorso) April 28, 2025
Gli italiani, si sa, a seconda dell’occasione si rivelano esperti allenatori di calcio, conoscitori di tennis, musicologi durante Sanremo e… teologi durante il conclave.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.