Concesio, la nuova isola ecologica in via Falcone apre sabato

Concesio dice addio alla vecchia isola ecologica di via Moro, che a breve sarà occupata dai cantieri della bretella autostradale della Valtrompia, e dà il benvenuto a un nuovo centro di 3.700 metri quadri in via Falcone. «Parliamo di un’opera di assoluto rilievo – spiega il sindaco Agostino Damiolini –: una delle più grandi della provincia, che offrirà una serie di servizi innovativi in grado di rispondere adeguatamente al tema molto sentito della gestione dei rifiuti».

L’intero intervento, del valore di circa 2 milioni di euro, è stato finanziato da Anas attraverso una apposita convenzione siglata col Comune nel 2021. Per permettere lo spostamento dei materiali nel nuovo sito, il centro di via Moro resterà chiuso al pubblico giovedì 13 e venerdì 14. Sabato 15, infine, alle 10.30 sarà presentato e aperto all’utenza il nuovo centro di raccolta comunale di via Falcone 7, in zona Campagnole.
Modello
«Lo abbiamo costruito guardando al futuro – aggiunge il sindaco –, rendendolo pronto al prossimo avvio del porta a porta e offrendo fin da subito nuove possibilità di differenziare e gestire i rifiuti in maniera virtuosa: l’area ha tutte le caratteristiche per divenire un modello diffuso di funzionalità grazie all’attenta gestione di Aprica».
L’isola dispone di un ampio piazzale di manovra, una rampa e una piattaforma accessibile ai mezzi, che permette l’accesso a 14 cassoni in grado di raccogliere le diverse frazioni di rifiuto, un’area per altri 8 ecocompattatori e una zona coperta di 150 metri quadri. È poi presente un ufficio per gli operatori adibito anche a infopoint. La nuova struttura costeggia la pista ciclabile del Mella ed è mitigata da una collina artificiale a verde, creando un profilo omogeneo con la soluzione attuata nel vicino depuratore della Valtrompia.
Gestione
L’intervento ha consentito di ricavare numerosi parcheggi su via Falcone. A fianco del centro di raccolta è in fase di conclusione il futuro centro del riuso da 200 metri quadri, che entrerà in funzione con l’avvio del nuovo appalto raccolta rifiuti.

«La vecchia isola non era più in grado di reggere le moderne modalità gestionali – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Terzi –. In circa 15 mesi di lavori abbiamo risolto in maniera definitiva molteplici problemi anche normativi, offrendo nuovi servizi come la nuova area scarico wc per i camper. Previsto anche un diffuso sistema di videosorveglianza e allarme, oltre ad una costante illuminazione notturna».
La struttura «sarà aperta tutti i giorni, compresa la domenica, e verrà gestita da due operatori» conclude l’assessora all’Ambiente, Paola Pedrali.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
