CronacaBassa

Colpito da una trave a Montichiari: l’operaio non ha perso conoscenza

L’incidente è avvenuto ieri mattina nella Ferramenta Astori, e ricorda quello in cui ha perso la vita ad Ancona il bresciano Gianpaolo Gabbiani
La «Astori Ferramenta», azienda in cui è avvenuto l'incidente - Foto Gabriele Strada/Neg © www.giornaledibrescia.it
La «Astori Ferramenta», azienda in cui è avvenuto l'incidente - Foto Gabriele Strada/Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

Stava spostando del materiale in magazzino, tra travi, lamiere e profilati di acciaio, quando per cause in corso di accertamento da parte del personale tecnico dell’Ats una trave sospesa al cavo del carroponte lo ha colpito al capo. L’operaio, un quarantenne, è rimasto così fortemente contuso nonostante indossasse il casco protettivo, riportando anche un importante trauma toracico.

I soccorsi

Il carico è rimasto fortunatamente sospeso all’imbrago utilizzato per gli spostamenti, ma non di meno la vicenda accaduta ieri mattina a Montichiari ha riportato alla mente quanto accaduto a danno dell’artigiano bresciano Gianpaolo Gabbiani del Villaggio Sereno che ad inizio della scorsa settimana è rimasto travolto da un carico di travi di legno sollevate da una gru in un cantiere di Ancona.

Il 58enne purtroppo è deceduto due giorni dopo, nonostante un delicato intervento chirurgico al capo. Come da sua volontà l’uomo ha donato gli organi. I suoi funerali si tengono domani, venerdì, alle 10.30 nella parrocchia di San Giulio Prete, al Villaggio Sereno, dove per anni ha svolto l’impegno di volontario nella festa parrocchiale.

L’incidente

Grande paura quindi ieri quando i colleghi hanno dato l’allarme per l’operaio rimasto ferito nel magazzino. Stando ai primi accertamenti pare che l’uomo stesse movimentando delle travi appartenenti ad un ordine di un cliente, quando ad un tratto, forse per una manovra più brusca delle precedenti il carico si è mosso ad oscillare e avrebbe colpito l’uomo.

A detta di chi è intervenuto sin da subito l'operaio non avrebbe perso conoscenza tanto che avrebbe risposto anche alle domande di rito dell’equipaggio del 118 intervenuto su chiamata dell’azienda.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.