Clusane ricorda il maresciallo dei carabinieri Luigi Di Bernardo
Clusane ha reso omaggio questa mattina al maresciallo capo Luigi Di Bernardo, Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Memoria, a 54 anni dalla sua morte in servizio. La cerimonia si è tenuta nella chiesa Cristo Re alla presenza dei familiari, delle autorità civili e militari e delle associazioni combattentistiche e d’arma.
Il maresciallo Di Bernardo perse la vita il 25 maggio 1971 a 38 anni, durante un’operazione di appostamento mentre prestava servizio alla Stazione dei Carabinieri di Iseo. Un gesto di coraggio e dedizione che gli valse la Medaglia d’Oro alla Memoria.
La funzione religiosa, concelebrata dal cappellano militare don Lorenzo Cottali e dal parroco don Francesco Zaniboni, è stata seguita dalla tradizionale deposizione della corona d’alloro al cippo commemorativo di via Risorgimento.
Particolarmente toccante il momento dedicato agli alunni della scuola primaria di Clusane, che con letture e canti hanno ricordato il sacrificio del maresciallo Di Bernardo, testimoniando come il suo esempio resti vivo anche tra le nuove generazioni.
A rendere omaggio al militare anche il sindaco e i rappresentanti del Comune di Iseo, insieme all’Associazione Nazionale Carabinieri. Una giornata di memoria e riconoscenza per non dimenticare chi ha donato la vita per la sicurezza della comunità.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.