CronacaBassa

A Chiari la Croce Bianca cresce: 450mila euro per rinnovare la sede

Daniele Piacentini
In via Santissima Trinità verranno realizzati nuovi spazi operativi e un box per le autoambulanze. Per il sindaco Zotti «un passo strategico per il rafforzamento del presidio sanitario locale»
Volontari con il sindaco e l'assessore Tironi - © www.giornaledibrescia.it
Volontari con il sindaco e l'assessore Tironi - © www.giornaledibrescia.it
AA

Una Croce Bianca più grande, per rispondere in maniera ancora più precisa e puntuale alle tante esigenze della cittadinanza. Il progetto per l’ampliamento della sede di via Santissima Trinità è stato presentato ieri in Municipio. L’intervento prevede un investimento di 450mila euro, di cui 300mila finanziati dal Piano regionale per lo sviluppo delle associazioni di protezione civile e soccorso sanitario di Regione Lombardia.

Le novità

Verranno realizzati nuovi spazi operativi e funzionali tra cui una nuova sala riunioni dedicata ai volontari e un box per la copertura e la messa in sicurezza delle autoambulanze. Per il sindaco di Chiari, Gabriele Zotti, si tratta di «un passo strategico per il rafforzamento del presidio sanitario locale, in un’area destinata a diventare centrale nello sviluppo futuro della città». All’incontro di presentazione, oltre a tanti volontari della Croce Bianca, di altre associazioni e semplici cittadini, c’erano la presidente del sodalizio clarense, Lisetta Mingardi, e l’assessora regionale lombarda a istruzione, formazione e lavoro, Simona Tironi.

Le ambulanze fuori dalla sede - © www.giornaledibrescia.it
Le ambulanze fuori dalla sede - © www.giornaledibrescia.it

I lavori clarensi «rappresentano – ha detto Tironi – un momento importante per l’intero territorio provinciale e regionale. Non è solo un segnale concreto di impegno e solidarietà, ma anche un investimento nella sicurezza e nel benessere dei cittadini. Grazie alla Legge 9, Regione Lombardia ha concretamente sostenuto e finanziato la realizzazione di opere sui territori. Quello di Chiari è anche un gesto di riconoscenza e sostegno pieno a tutte le realtà del sistema delle Croci, che ogni giorno operano per la salute e il benessere delle nostre comunità. La Croce Bianca, con la sua dedizione, va oltre il semplice intervento di emergenza, rappresentando un modello di formazione continua, inclusione e lavoro volontario».

Lo sport

Tra gli obiettivi del Comune c’è anche una maggiore interazione tra la Croce Bianca e l’attiguo centro sportivo comunale, dove oggi si terrà la presentazione ufficiale della nuova squadra cittadina, lo Sporting Chiari, alla cittadinanza. Si parte alle 18.30, con il via alla stagione sportiva alla presenza dell’Amministrazione e del presidente, Gian Mario Forlani. A seguire musica e stand enogastronomico, mentre domenica spazio a un primo torneo interno. La prossima settimana partiranno, invece, gli open day per bambini e ragazzi. Informazioni sulle pagine social «Sporting Chiari».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...