Castenedolo: a Capodimonte ora la scuola è sicura, verde ed efficiente

Elisa Cavagnini
Realizzata anche una nuova mensa, in grado di accogliere 125 alunni: più di un miline di euro la spesa totale
La rinnovata primaria nella frazione di Capodimonte a Castenedolo © www.giornaledibrescia.it
La rinnovata primaria nella frazione di Capodimonte a Castenedolo © www.giornaledibrescia.it
AA

Sono in dirittura di arrivo i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza che hanno avuto per protagonista la scuola primaria della frazione di Capodimonte e hanno portato alla realizzazione di una nuova mensa oltreché al rifacimento del giardino circostante. Per la prima campanella, che suonerà il 12 settembre, sarà infatti tutto pronto sebbene, nel corso dei cantieri, vi siano state alcune battute di arresto che hanno portato ad accumulare più di un anno di ritardo sulla tabella di marcia prestabilita. Nel frattempo le classi, una sezione dalla prima alla quinta, erano state trasferite dalla frazione ai plessi castenedolesi.

Lavori

In che cosa hanno consistito i lavori? Completamente riqualificato sul piano energetico e antisismico, l’edificio scolastico è stato caratterizzato da una generale messa in sicurezza e dall’efficientamento energetico, con un costo pari a 1.040.000 euro, dei quali 900mila erogati al Comune a fondo perduto nell’ambito di bandi promossi dal Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali.

«Le migliorie adottate sul piano dell’energia hanno previsto l’installazione di un impianto fotovoltaico da 30 kilowatt con passaggio dal riscaldamento a gas alla pompa di calore. In questo modo, i costi delle utenze potranno essere abbattuti del 60%. Quanto risparmiato andrà poi a beneficio dei cittadini perché potrà essere reinvestito altrove» spiega l’assessore ai Lavori pubblici Giovanni Carletti, che ha seguito tutto l’iter burocratico che ha portato al rifacimento di questo intero comparto scolastico.

Rispetto alla mensa, il Municipio si è aggiudicato un finanziamento da 388mila euro (rispetto ai 400mila richiesti) nell’ambito del Pnrr. Questa sorge a fianco della scuola elementare. Presenta un ingombro complessivo di 175 metri quadrati, dei quali 126 riguardano il locale vero e proprio, gli altri sono invece relativi a spazi accessori; è munita inoltre di impianto fotovoltaico da 20 kilowatt. Gli alunni che potranno avvalersi di questo nuovo ambiente saranno 125.

Moderna

Rispetto al giardino esterno invece gli importi per il restyling sono pari a 90mila euro. «Ora anche la frazione di Capodimonte ha un plesso moderno e sicuro, che potrà accompagnare nella crescita e nella formazione le nuove generazioni che passeranno da queste aule, ai quali va il migliore augurio di buon inizio anno» ha concluso il sindaco Pierluigi Bianchini.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.