Castegnato, un progetto per una comunicazione più precisa ed efficace

La Redazione Web
L’incarico, su input del Comune e assegnato alla sua società in house, è stato preso ai fini di una più efficace divulgazione pubblica
Una veduta dall'alto di Castegnato
Una veduta dall'alto di Castegnato
AA

Nel mese di aprile, con delibera della Giunta, è stato affidato dal Comune di Castegnato, alla sua società in house «Castegnato Servizi s.r.l.» un nuovo servizio, che va ad aggiungersi alla gestione della Farmacia Comunale ed alla organizzazione di Franciacorta in Bianco. Si tratta della gestione del servizio di comunicazione istituzionale dell’Amministrazione Comunale.

Il progetto

Nel concreto, su input del Comune di Castegnato, l’incarico prevede la comunicazione sui social media, la raccolta ed elaborazione di contenuti da inserire nel periodico comunale, assistenza alla pianificazione, organizzazione e pubblicizzazione delle attività svolte dall’Ente ai fini di una più efficace divulgazione pubblica.

«Ancora una volta – afferma Flavio Bonardi presidente di Castegnato Servizi – la nostra società si mette a disposizione del Comune, offrendo un ulteriore servizio che permetterà di dare comunicazioni tempestive ed efficienti ai propri concittadini. In questo nuovo affidamento riusciremo ad essere di supporto nell’ottica di aumentare la trasparenza nei rapporti tra la pubblica amministrazione e il cittadino, instaurando così relazioni più dirette e coinvolgenti, implementando un modello di comunicazione chiara e trasparente, sfruttando al meglio le potenzialità dei social network oggi utilizzati in modo costante dai cittadini».

Flavio Bonardi
Flavio Bonardi

Target

La progressiva evoluzione della società contemporanea in una società dell’informazione ha portato ad aprire spazi sempre più ampi per consentire la partecipazione dei cittadini e degli stakeholders ai procedimenti amministrativi. Per questo motivo la società sta lavorando in questi giorni per iniziare a predisporre un piano di comunicazione che tenga in considerazione gli scenari, gli obiettivi richiesti dal Comune, l’individuazione e segmentazione del target di riferimento, le scelte dei contenuti e, ovviamente, la misurazione dei risultati.

«Il piano di comunicazione che si vuole realizzare – afferma Patrizia Turelli, sindaco di Castegnato – andrà soprattutto ad individuare e promuovere gli obiettivi dell’Amministrazione comunale, ponendo particolare attenzione al linguaggio che verrà adottato e che dovrà essere accessibile e comprensibile a tutti, evitando così le cosiddette barriere tra chi comunica e chi deve comprendere».

Da migliorare

Il Comune ha l’esigenza di migliorare coerenza e forza della comunicazione e per questo ha avviato un percorso costruttivo e di confronto che, attraverso l’analisi dei bisogni, dei target e degli strumenti dei singoli uffici e strutture, possa trasmettere all’esterno messaggi coerenti con la mission, la vision e i valori dell’Amministrazione comunale di Castegnato.

La società Castegnato Servizi, fondata nel 2006 (alla Presidenza Flavio Bonardi coadiuvato dal Consiglio di amministrazione composto da Diego Zorzetto e Monica Gambarini) nei prossimi mesi svilupperà tali attività in stretta sinergia e collaborazione con gli uffici comunali, per cercare di offrire un servizio di comunicazione puntuale e tempestivo. «Sarà fondamentale – conclude Bonardi – verificare poi che gli obiettivi prefissati siano stati raggiunti, individuando delle “Key Performance Indicator”, ovvero degli indici che consentano di misurare la reale efficacia del piano di comunicazione che andremo ad attuare».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...