Carceri di Brescia: in arrivo 24 agenti, ma mancano gli alloggi

Una buona notizia. Con un risvolto amaro che rischia di smorzare la soddisfazione. Dalla prossima settimana a Brescia arriveranno 24 nuovi agenti di Polizia penitenziaria per rinforzare gli effettivi in servizio nelle carceri di Verziano e Canton Mombello ma, al momento, gli alloggi disponibili non sono adeguati.
La denuncia del sindacato
La denuncia arriva dal Sinappe, «organizzazione sindacale maggiormente rappresentativa a Brescia» che in una nota diffusa nelle scorse ore «denuncia la situazione critica in cui versa la caserma degli istituti penitenziari di Brescia. Nei prossimi giorni è previsto l’arrivo di ulteriori 24 unità, ma la struttura attuale, già in condizioni precarie, rischia di non poter garantire un’adeguata sistemazione al personale. In particolare, la caserma situata presso gli istituti di Verziano è da tempo al centro di gravi problematiche logistiche e strutturali. Sappiamo che la Direzione sta lavorando instancabilmente da mesi per trovare una soluzione, ma dalla chiusura di Villa Paradiso (struttura della provincia, ndr) non sono arrivate risposte concrete dalle istituzioni locali».
L’appello
L’appello del sindacato è alla politica e alle istituzioni: «Chiediamo quindi un intervento immediato da parte delle autorità cittadine affinché venga trovata una soluzione adeguata e dignitosa per il personale che presta servizio negli istituti penitenziari di Brescia. Più volte il Sinappe ha chiesto un intervento concreto che possa portare ad una soluzione concreta e definitiva. Ad oggi le risposte non sono arrivate».
Il sindacato spiega che «interlocuzioni tra la direzione bresciana e gli uffici superiori dell’amministrazione sono in corso, auspichiamo in una soluzione celere nel rispetto di donne e uomini che nel quotidiano svolgono il proprio dovere al servizio della comunità».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
