Canoa, sci nautico, kitesurf: Garda capitale degli sport estivi

Il Garda è una delle Capitali degli sport estivi: canoa, yachting, vela, sci nautico, kitesurf, wakeboard, attività subacquee e flyboard. A dominare sono ovviamente gli sport acquatici, in primis la vela con le importanti regate che ogni anno si svolgono nelle acque benacensi. Vela a parte, sul Garda gli sport acquatici più in voga recentemente sono lo snorkeling e lo stand up paddling.
Le possibilità sono tantissime, si possono scoprire i tesori dei fondali facendo diving nel profondo blu delle acque o surfare sulle onde al sorgere del sole. Ma il Garda è da sempre un punto di riferimento per lo sport e le attività outdoor: gli appassionati di golf e tennis troveranno un’ampia offerta per praticare i loro sport di terra preferiti, immersi nella natura e ammirando il lago. Gli sport di montagna più praticati sono invece la mountain bike e l’arrampicata, con le numerose vie ferrate presenti sul territorio.
Escursioni
Per gli escursionisti a piedi o in bici, la vetta del Monte Baldo con la sua funivia aperta 10 mesi l'anno, rappresenta un punto fondamentale da cui si diramano una serie di splendidi percorsi paesaggistici e naturalistici. Il trekking sulla Rocca di Garda, invece, è un agevole percorso di sei chilometri che conduce attraverso le colline moreniche del primo entroterra sino al promontorio della Rocca, sovrastante le località di Garda da una parte e di Bardolino dall’altra. Ma ci sono anche discipline più particolari: a Lonato del Garda, ad esempio, c’è il South Garda Karting.
Oltre alle gare ufficiali, il circuito offre la possibilità ai piloti inesperti di conoscere il mondo del kart attraverso il noleggio di kart per adulti e bambini, e kart a due posti. Ovviamente è possibile correre con il proprio kart. Si organizzano gare amatoriali per gruppi di amici, aziende e società, con servizio di cronometraggio ed a richiesta con ufficiali di gara, servizio medico, catering e area hospitality. A Salò c’è invece il parco avventura «Rimbalzello Adventure», che offre percorsi sospesi tra piante di differenti altezze e difficoltà, per permettere agli utenti di tutte le età di vivere un'esperienza indimenticabile.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.