Calvisano piange l’ex sindaco Battista Guerreschi

La comunità di Calvisano piange un altro politico di primissimo piano. Nella giornata di ieri si sono celebrati i funerali dell’ex sindaco Battista Guerreschi: aveva 85 anni.
Dopo la recente scomparsa dell’ex vicesindaco Mario Bicelli (spalla destra di Angelo Formentini dal 2004 al 2014), è venuto a mancare un ulteriore protagonista della vita politica locale.
Nello specifico, quale storico militante della Democrazia cristiana, l’avvocato Guerreschi ha ricoperto a lungo il ruolo di primo cittadino durante diversi mandati amministrativi: lo si ricorda alla guida del paese per due tornate consecutive dall’1 agosto 1975 fino al 13 maggio 1985, per poi ripetersi una terza volta parziale fino all’8 luglio 1986 e tornare di nuovo in carica come massimo esponente dell’esecutivo dal 12 luglio 1990 al 31 dicembre 1992.
Contraddistinto da classe e eleganza nei modi di fare istituzionali nonché nella routine quotidiana, probabilmente a lui si deve il grande interesse creatosi attorno alla tradizionale Fiera agricola (la prossima edizione al via, l’8 e 9 marzo). Non solo, il Guerreschi ha anche contribuito a dare lustro all’operato della casa di riposo «Beata Cristina» nonché alla Fondazione «Augusto Bonaldi» che gestisce l’omonimo asilo, ricoprendo la carica di presidente del Consiglio di amministrazione.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
