CronacaBassa

Calvisano piange l’ex sindaco Battista Guerreschi

Marco Zanetti
È morto a 85 anni: ha ricoperato la carica di primo cittadino per quattro volte
Battista Guerreschi
Battista Guerreschi
AA

La comunità di Calvisano piange un altro politico di primissimo piano. Nella giornata di ieri si sono celebrati i funerali dell’ex sindaco Battista Guerreschi: aveva 85 anni.

Dopo la recente scomparsa dell’ex vicesindaco Mario Bicelli (spalla destra di Angelo Formentini dal 2004 al 2014), è venuto a mancare un ulteriore protagonista della vita politica locale.

Nello specifico, quale storico militante della Democrazia cristiana, l’avvocato Guerreschi ha ricoperto a lungo il ruolo di primo cittadino durante diversi mandati amministrativi: lo si ricorda alla guida del paese per due tornate consecutive dall’1 agosto 1975 fino al 13 maggio 1985, per poi ripetersi una terza volta parziale fino all’8 luglio 1986 e tornare di nuovo in carica come massimo esponente dell’esecutivo dal 12 luglio 1990 al 31 dicembre 1992.

Contraddistinto da classe e eleganza nei modi di fare istituzionali nonché nella routine quotidiana, probabilmente a lui si deve il grande interesse creatosi attorno alla tradizionale Fiera agricola (la prossima edizione al via, l’8 e 9 marzo). Non solo, il Guerreschi ha anche contribuito a dare lustro all’operato della casa di riposo «Beata Cristina» nonché alla Fondazione «Augusto Bonaldi» che gestisce l’omonimo asilo, ricoprendo la carica di presidente del Consiglio di amministrazione.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.