Il giocatore del Liverpool Diogo Jota morto in un incidente stradale

Il giocatore del Liverpool Diogo Jota è morto in un incidente stradale a Zamora, in Spagna. L’episodio è avvenuto al chilometro 65 della A-52, nei pressi di Palacios de Sanabria. Secondo quanto riporta «AS» il veicolo su cui viaggiava con suo fratello Andrè, anch'egli deceduto, è bruciato dopo essere uscito di strada. Il portoghese, 28 anni, si era sposato pochi giorni fa ed era padre di tre figli. Ingaggiato dal Liverpool nel 2020, con la maglia dei Reds ha disputato 182 partite, segnando 65 gol e fornendo 26 assist.
Le giovanili
Prodotto delle giovanili del Paços de Ferreira, nel 2014 debutta nel professionismo. La chiamata in un top campionato arriva nel luglio 2016, dove si trasferisce all'Atletico Madrid per circa sette milioni di euro. Con i colchoneros firma un contratto quinquennale, ma viene girato al Porto in prestito con diritto di riscatto. L'ottima stagione in patria (nove i gol segnati) porta nuovamente l’interesse dell’estero.
La sua storia in Premier League
Ad aggiudicarsi il cartellino del portoghese è il Wolverhampton, che lo acquista in prestito con diritto di riscatto, poi eseguito. Con la maglia dei Wolves, segna 33 gol in 111 presenze in Premier League. Sufficienti per far scattare il corteggiamento del Liverpool di Jurgen Klopp, che riesce a tesserarlo nel 2020, strappandolo alla concorrenza. Chiude la prima annata con i reds con 30 presenze e 13 reti. Saranno 65 i gol totali segnati in questa seconda avventura inglese.
«Diogo Jota non è stato solo un giocatore fantastico con quasi 50 presenze per la nazionale, ma anche una persona straordinaria che è stata rispettata da tutti i suoi compagni e avversari. Aveva una gioia contagiosa ed era un punto di riferimento nella propria comunità», scrive la Federcalcio portoghese nella nota di cordoglio.
Il palmares
Cinque i trofei vinti col Liverpool (1 campionato inglese, 1 community shield, 1 Fa Cup, due Coppe di Lega) in una bacheca che conta anche due Nations League alzate con il Portogallo: una nel 2018-19 e la seconda nell'ultima stagione. L'ultima di una carriera stellare, chiusa prematuramente a soli 28 anni.
Il comunicato del Liverpool
«Il Liverpool Football Club è sconvolto dalla tragica scomparsa di Diogo Jota. Il club è stato informato che il 28enne è deceduto in seguito a un incidente stradale in Spagna, insieme al fratello Andre. Al momento il Liverpool FC non rilascerà ulteriori dichiarazioni e chiede che venga rispettata la privacy della famiglia, degli amici, dei compagni di squadra e dello staff di Diogo e Andre. Continueremo a fornire loro il nostro pieno supporto»
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.