Dall’estate una cabina di regia per il turismo in Valle Camonica

Novità nel panorama turistico della Valcamonica: la Comunità Montana sta cercando di mettere in campo un progetto unitario, facendo sedere allo stesso tavolo tutti i consorzi turistici camuni, con l’obiettivo di provare a stendere una programmazione condivisa.
Primi accordi
Le prime attività da cui partire, vista la bella stagione alle porte, saranno rivolte all’outdoor e alle bike, ma ci saranno anche azioni per la cultura e l’enogastronomia. L’ente comprensoriale ha sottoscritto, nei giorni scorsi, un protocollo col Consorzio Adamello Ski di Ponte-Tonale, il Consorzio Thermae&Ski Vallecamonica, con l’associazione Altopiano del Sole per il Consorzio Boario-Borno e col Consorzio Montecampione, più la Fondazione Valle dei Segni.
L’obiettivo è unire i soggetti oggi direttamente impegnati nella promozione turistica, per condividere strategie e strumenti, unire le forze, partecipare insieme ad attività di incoming e di formazione. «Si tratta di una struttura leggera – precisa Priscilla Ziliani, assessore al Turismo della Comunità –, che intende facilitare la collaborazione e il lavoro comune su obiettivi specifici. Cominciamo già nei prossimi giorni con l’outdoor e le biciclette, mentre Visit Brescia ci ha garantito il supporto per educational e partecipazione a fiere ed eventi».
Tre livelli
Il nuovo Sistema turistico camuno si articolerà su tre livelli operativi: una cabina di regia, con i direttori dei consorzi e coordinata dall’assessore al Turismo; una segreteria tecnica per il supporto operativo e il coordinamento; e dei laboratori di ascolto dedicati agli operatori (proloco, infopoint, uffici turistici), per raccogliere esigenze, proposte e idee.
La programmazione annuale includerà azioni generali di promozione della Valle, anche attraverso l’uso condiviso del brand territoriale, del portale turismovallecamonica.it e la partecipazione unitaria a fiere nazionali e internazionali. A partire per primo sarà un programma per la riscoperta dei grandi passi alpini della Valle, in ottica di promozione turistica, e quindi un educational per tour operator in collaborazione con Visit Brescia rivolto in particolare all’area di Borno e Montecampione.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
