Da San Nazaro a Sant’Alessandro: un viaggio per riscoprire Brescia

Il 14 marzo partono le visite dell’associazione «QuartiereMio-CentroStoricoSud», con visite per fare conoscere la zona «tra la strada ferrata e le mura venete»
La chiesa di Santa Maria dei Miracoli, in corso Martiri a Brescia - © www.giornaledibrescia.it
La chiesa di Santa Maria dei Miracoli, in corso Martiri a Brescia - © www.giornaledibrescia.it
AA

Prende il via il prossimo 14 marzo un viaggio nella «terra di mezzo» compresa «Tra la strada ferrata e le mura venete», da porta San Nazaro a porta Sant’Alessandro, un’area della città che viene più spesso identificata con le sue criticità invece che per le sue bellezze o la presenza di rilevanti realtà come la Camera del Lavoro, il Giornale di Brescia, ma anche la Camera di commercio, l’Inps e poi salendo verso il centro, anche il Rettorato dell’Università degli studi.

Alla scoperta

A promuovere questo viaggio in più tappe è la neonata associazione «QuartiereMio-CentroStoricoSud» presieduta da Domenico Molino, che intende far conoscere le specificità di questa terra che le sono proprie, attraverso visite guidate, passeggiate, momenti di approfondimento, piccole esposizioni artistiche.

«Per far conoscere un’area in cui vivono tanti anziani e stranieri, dove non esistono biblioteca, sala polivalente o biblioteca, ma anche e soprattutto per dare voce alla maggioranza silenziosa dei residenti illustrando le loro attività». L’associazione non vuole aprire un confronto su una criticità che nessuno nega, come la stazione, ma punta «a tessere un filo che realizzi una ritessitura identitaria di questo importante pezzo di città, attraverso una proposta culturale» afferma Molino.

Percorso

Questo viaggio parte dalla «Stampa», dalla visita guidata al Giornale di Brescia, il 14 marzo, appunto. La seconda fermata ha come tema il «Commercio» con visita guidata alla Camera di commercio il 27 marzo alle 17; terza tappa «La stazione e la sua storia» il 12 aprile alle 17. Domenica 11 maggio alle 10 si terrà la prima visita guidata nella «Terra di mezzo», nella zona ovest del quartiere; il 24 maggio alle 17 quinta fermata dedicata alle fabbriche e infine il 29 giugno alle 10 si terrà la seconda visita guidata nella Terra di mezzo, stavolta nella zona Est.

Obiettivi

«Vogliamo rammendare il tessuto di questo quartiere, mettendo in relazione i soggetti che lo vivono e la sua popolazione attraverso una proposta culturale – prosegue Molino –. Stiamo provando a stimolare la discussione e attivare una partecipazione appassionata di chi vive e lavora in quest’angolo di Brescia».

E tra gli spunti di riflessione che QuartiereMio propone alla comunità e al Comune vi sono la riqualificazione dell’offerta commerciale della zona, degli arredi urbani e del verde, la creazione di spazi di dialogo e ascolto, la realizzazione del Punto comunità e la proposta di iniziative di solidarietà attive e ludico-culturali.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.