Si spaccia per finanziere e ruba i gioielli a un’anziana: arrestato

Il copione è sempre lo stesso, ma è il modo in cui lo mettono in scena che rende la truffa molto credibile così da rendere più facile scappare in un secondo momento con il bottino. A cambiare questa volta è stato il finale: l’uomo, che spacciandosi per un militare della Guardia di Finanza era riuscito a scappare con gioielli dal valore di circa 20mila euro, è stato arrestato dai poliziotti della Volante e il bottino restituito alla legittima proprietaria, una donna di 64 anni residente in città che in quel momento era a casa da sola.
La ricostruzione
È successo venerdì, in città, in pieno giorno. E non è un caso, perché questi colpi funzionano solo se tutto è credibile. Un complice ha contattato al telefono la donna, spiegandole che un collega sarebbe passato da lei per fare una specie di perizia ai gioielli presenti in casa, in merito a un’inchiesta della Guardia di Finanza.
Una volta dentro all’abitazione, la donna ha eseguito quanto le era stato chiesto, mostrando i gioielli al finto finanziere. Lui, che si è accorto che la vittima stava capendo che c’era qualcosa che non andava, invece di proseguire con la messinscena, ha preso tutto ed è scappato a gambe levate.
La chiamata al 112
La donna ha chiamato subito la figlia e poi il 112: gli agenti della Polizia di Stato sono intervenuti a sirene spiegate sul luogo del colpo, riuscendo a fermare e ad arrestare per furto aggravato il ladro, un 40enne campano che ancora aveva addosso la refurtiva, in via Amba D’Oro. Ieri mattina è stato portato in Tribunale per la direttissima: il giudice ha convalidato l’arresto e disposto la custodia in carcere.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
