Stadio di rugby Invernici, da settembre 2026 i lavori di riqualificazione
Anche il campo da Rugby cittadino si rifà il vestito. Prosegue il percorso di riqualificazione degli impianti sportivi bresciani con la Giunta che ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per la manutenzione straordinaria dello stadio Aldo Invernici di via Della Maggia a San Polo.
«Non stiamo parlando solo di un impianto sportivo, ma parliamo di un luogo che da quarant’anni accompagna generazioni di rugbisti bresciani, di ragazzi che qui hanno imparato il valore del gioco di squadra, della lealtà e della fatica condivisa – ha ricordato l’assessore allo Sport Alessandro Cantoni che ha poi illustrato l’intervento –. Sul tavolo 1,5 milioni di euro per un’operazione che non è un semplice restyling, ma un investimento sulla sicurezza, sulla funzionalità e sul futuro. Interverremo per migliorare la struttura, adeguarla alle norme più recenti e renderla pronta a ospitare sempre meglio non solo chi gioca, ma anche il pubblico, le famiglie e tutti coloro che vivono lo sport come momento di comunità».
Il progetto
Andando nel dettaglio l’attività di progettazione è stata affidata a Brescia Infrastrutture srl e si proseguirà sulla linea tracciata nel 2016 quando venne realizzata la Club House.

«Ci saranno lavori significativi sul piano strutturale, impiantistico e funzionale: dal miglioramento sismico agli impianti elettrici e di climatizzazione, fino a nuovi spazi per disabili, infermerie e aree di servizio più sicure e accoglienti – ha aggiunto l’assessore Valter Muchetti –. In sostanza, riportiamo lo stadio Invernici a essere un punto di riferimento degno della tradizione del rugby bresciano».
I tempi
Definiti anche i tempi con l’approvazione del progetto esecutivo entro la primavera 2026, l’avvio dei lavori a settembre dello stesso anno e la conclusione prevista per l’estate del 2027. «Sarà un percorso impegnativo, ma ne varrà la pena perché ogni volta che si investe in uno spazio sportivo, si investe nella crescita civile e sociale della città – ha concluso la sindaca Laura Castelletti –. Il nostro obiettivo non è solo riqualificare muri e impianti, ma dare valore alle persone che ogni giorno tengono vivo questo sport».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
