Brescia, iniziative e eventi contro la violenza sulle donne
Per sensibilizzare anche quest’anno, il Comune di Brescia promuove una serie di iniziative. Oggi, organizzata da Fiab Paciclica e Acli con il supporto dell’associazione VivaVittoria, si terrà dalla mattina fino al primo pomeriggio, la «Pedalata di impegno civile»: la carovana attraverserà 26 Comuni bresciani e donerà ad ognuno un opuscolo contenente una raccolta di indicazioni. Sempre oggi, ma alle 15, ci sarà il flash mob «One Love» organizzato da Casa delle Donne; dal Mo.Ca. fino a piazzetta Bell’Italia.
Martedì 25 novembre al Teatro Borsoni andrà in scena lo spettacolo «Raccontami una donna», con la regia di Sara Mantovani, nato dalla volontà di Trait d’Union Band di dare voce alle storie di donne che hanno subito violenza sia fisica che psicologica. Appuntamento alle 20.30, il biglietto di ingresso ha un costo di 15 euro e il ricavato sarà interamente devoluto ai due Centri antiviolenza del Comune di Brescia.
Infine sabato 29 novembre, dalle 15.30 alle 18.30 all’Informagiovani al Mo.Ca., si terrà «Confini e consenso. Costruiamo spazi protetti dalle molestie» rivolta a giovani dai 16 ai 19 anni. L’evento è curato da operatrici dei centri antiviolenza Butterfly e Casa delle donne in collaborazione con Prime Minister e Gazebo Viola.
«Quest’anno come rete antiviolenza abbiamo deciso di concentrarci sull’emersione delle molestie – ha detto l’assessora Frattini – . Abbiamo scelto di fare un momento, guidato da operatrici giovani perché il contesto possa essere quello fra pari, chiedendo loro di ragionare su confini e consenso».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
