Ciclista svenuto in Maddalena, salvato dagli agenti della Locale

Un ciclista è stato trovato sanguinante e in uno stato di incoscienza in via della Maddalena a Brescia nella giornata di ieri, giovedì 7 agosto. Il 60enne è caduto dalla bicicletta, probabilmente in seguito a un malore, sbattendo contro il muro di contenimento di un tornante e ferendosi alla testa. Subito alcuni ciclisti, che erano lì presenti, hanno allertato i soccorsi, ma nel frattempo è intervenuta la Polizia Locale: gli agenti hanno praticato il massaggio cardiaco all’uomo, salvandogli la vita.
La dinamica
È successo giovedì 7 agosto, poco prima delle 17, all’altezza del tornante 9 della strada che porta sul Monte Maddalena, quando due agenti in moto hanno notato la persona sanguinante per terra. L’uomo risultava incosciente e non rispondeva alle sollecitazioni dei presenti. Qualche momento dopo è stato colto da convulsioni simili a una crisi epilettica e ha smesso di respirare. Subito gli agenti – su suggerimento dell’operatore del 112 in linea dal telefono – gli hanno praticato il massaggio cardiaco e, dopo una trentina di pressioni sul torace, il ciclista ha ripreso a respirare. Poco dopo è arrivata anche l’ambulanza con il personale sanitario che ha stabilizzato il ferito, portandolo al Civile di Brescia.
Le parole dell’assessore alla sicurezza
«È stato un intervento tempestivo ed estremamente professionale – ha dichiarato l’assessore alla sicurezza Valter Muchetti –. Una dimostrazione della qualità della preparazione dei nostri agenti che, senza trascurare il lato umano, riescono ad affrontare compiti che richiedono lucidità e prontezza».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.