A Brescia è nato un campo da disc golf: si trova nel parco Ori Martin
Sono meno di dieci in tutta Italia, ma uno di questi – da pochi giorni – è a Brescia. Stiamo parlando del primo campo dedicato al disc golf, la disciplina sportiva nata negli anni ’70 negli Usa e diffusa in 40 Paesi del mondo. Il nuovo impianto, inaugurato questo venerdì mattina, è stato allestito nel parco Ori Martin di via Montenevoso: nove cesti sollevati da terra e nove piazzole di lancio, per un investimento di circa 18 mila euro.
Cos’è il disc golf
«Il disc golf è uno sport che coniuga la precisione del golf con la semplicità del frisbee – spiega Mario Marelli, esperto –. Non ci sono le buche ma dei canestri, non ci sono mazze ma un disco da lanciare. È un gioco facile ed economico, lo praticano migliaia di persone in tutto il mondo». Una disciplina che può essere praticata da chiunque, senza limiti di età né di capacità sportive: «Un gioco inclusivo che rispetta i valori dello sport – ha detto l’assessore allo sport Alessandro Cantoni –. Solo dallo scorso anno in Italia la pratica è cresciuta dell’8%. È uno sport che affina varie capacità: precisione, concentrazione e anche fisicità».
Lezioni per imparare
Il disc golf è stato inserito nell’offerta comunale di «Sport al Parco», l’iniziativa che consente ai cittadini di praticare sport gratuitamente nei parchi da giugno ad agosto: «Abbiamo deciso di regalare a chi parteciperà a 10 lezioni che si svolgeranno qui – ha aggiunto Marelli – un disco. Un incentivo per continuare a praticare questo sport».
Presenti all’inaugurazione anche l’assessore Muchetti e il Consiglio di quartiere: «Il Consiglio precedente non era d’accordo – ha detto la consigliera Monica Bertolini –, noi abbiamo ereditato il progetto e ce lo siamo fatti andare bene. Chiediamo che sia sponsorizzato nel quartiere e tenuto con cura».
I primi a giocare, nella mattinata, i ragazzi della Cooperativa Il Vomere di Travagliato: «A loro piace tantissimo – ha detto Benedetta Tinelli, educatrice della cooperativa –, ci alleniamo, abbiamo acquistato cesti e dischi per tiri meno lunghi che si adattano alla disabilità dei nostri ragazzi. Si trovano benissimo, ognuno con la propria modalità».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.