Borno: un guasto blocca la funivia, portate in salvo decine di persone

Paura questo giovedì dopo le 11 a Borno quando, improvvisamente, la funivia che sale (e scende) dal monte Altissimo, dopo uno scossone, si è bloccata. Per le persone che, approfittando della giornata calda e tersa, si stavano portando in quota – alcune decine – sono stati lunghi attimi di tensione e di attesa.
La funivia che dalla località Ogne porta ai 1.700 metri della cima dell’Altissimo, dov’è situato l’omonimo rifugio, è stata interrotta «per un guasto tecnico all’impianto, che lo ha bloccato per alcune ore», così come riferisce l’amministratore delegato della società Funivia Demis Zendra. All’origine dell’incidente ci potrebbe essere stato un contatto accidentale con un mezzo di cantiere, che stava operando nella zona del laghetto artificiale del Dosso Play, a 1.300 metri di altitudine. La fune sarebbe di conseguenza uscita dalla guida e il sistema di sicurezza ha bloccato tutto.
Il recupero
I tecnici della funivia hanno quindi dato l’allarme e sull’Altopiano sono arrivati una ventina di uomini del Soccorso alpino delle stazioni della media e della bassa Vallecamonica. Volontari preparati e formati anche per affrontare questo tipo di emergenza. I tecnici hanno lavorato impiegando le tecniche di recupero su fune, operazione tra le più complesse, utilizzando corde e carrucole per raggiungere tutte le persone presenti lungo la linea.
A una a una sono state messe in sicurezza e calate a terra, quindi portate alla più vicina via di comunicazione e trasportate, in jeep, a valle, al punto di partenza dell’impianto. Un’operazione delicata, durata circa quattro ore, e di grande apprensione per chi è rimasto per ore sospeso nel vuoto. Nessuno è rimasto ferito e non è stato necessario l’intervento dei sanitari.
La riapertura
Intorno a mezzogiorno è arrivato sul posto anche un ingegnere specializzato, che ha controllato l’impianto e il guasto; a seguire è stata rimessa in sede la fune. Le verifiche preliminari effettuate in giornata hanno dato esito positivo e già venerdì, dopo un ulteriore controllo, la funivia per l’Altissimo dovrebbe tornare operativa al 100%. L’impianto, in questi giorni di agosto, è sempre aperto, al servizio di turisti ed escursionisti che desiderano raggiungere senza fatica la vetta dell’Altissimo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
