Borgosatollo, inaugurati i nuovi campi da calcio all’oratorio

Il sogno dell’oratorio di Borgosatollo diventa realtà: inaugurati i nuovi campi da calcio. Una giornata all’insegna della condivisione, del gioco, dell’allegria e dello sport che ha visto riuniti sportivi e non all’inaugurazione di una piccola cittadella sportiva. È stato presentato domenica il campo da calcio in sintetico dedicato ad Agostino Fracassi, figura molto amata in paese per il suo impegno come catechista, animatore e per la sua dedizione nella pallavolo.
L’investimento
Il campo è stato realizzato grazie a un investimento di ben 300mila euro, ricevuti per la maggior parte da enti, commercianti e offerte della Parrocchia. Sono state, inoltre, inaugurate e benedette anche altre due strutture calcistiche come il campo in erba a 11, intitolato ad Angelo Colosio, ideatore molti anni fa del rettangolo di gioco e volontario amante dello sport che insegnava ai giovani, e il campetto a 5 dedicato a un altro volontario, Mario Cassamali, manutentore del centro giovanile.
Gli interventi
La riqualificazione e la rigenerazione delle strutture hanno comportato una spesa di 20mila euro. «Dopo diversi mesi di preparazione abbiamo inaugurato il campo e benedetto le targhe commemorative, vedere i bambini rientrare nel campo rinnovato in erba sintetica è una cosa molto bella e allegra – spiega don Claudio Boldini, parroco di Borgosatollo – nel corso degli anni si sono alternate molte figure laiche che si sono spese con impegno e dedizione alla attività dell’oratorio e questo ha influito positivamente sui ragazzi».
Il ricordo
È stato ricordato don Nicola Gabusi, fondatore dell’oratorio 65 anni fa, con una lapide in marmo, ma anche l’operato delle suore Dorotee. Non si è mancato di ringraziare altre importanti figure, tre compianti educatori: Oreste Chiaf, Carlo Salvalai e Giacomina Cassamali. Al primo piano dell’oratorio, inoltre, si è apposta una targa come omaggio a tutti i curati che hanno fatto parte della comunità negli ultimi anni.
«Molto belli e funzionali i campi sintetici dell’oratorio, spero che tutti coloro che si alleneranno e giocheranno su questi campi potranno ricordare di aver giocato, vinto e perso insieme, spazi di crescita, condivisione e di educazione», commenta la sindaca di Borgosatollo, Elisa Chiaf. Queste le parole del presidente dell’Ac Borgosatollo, Giuseppe Salvi: «Tramite la Parrocchia abbiamo riqualificato i campi, per far giocare 200 ragazzi. L’obiettivo è riportare all’oratorio giovani e famiglie».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
