Cronaca

Blackout come in Spagna? «Può accadere ovunque, come qui nel 2003»

Lo ha affermato l’amministratore delegato di A2A Renato Mazzoncini, a margine dell'assemblea degli azionisti a Brescia
In Spagna il blackout ha costretto le persone a usare le candele - Foto Ansa/Epa/Brais Lorenzo © www.giornaledibrescia.it
In Spagna il blackout ha costretto le persone a usare le candele - Foto Ansa/Epa/Brais Lorenzo © www.giornaledibrescia.it
AA

«In Italia è successo nel 2003, qualunque rete elettrica potrebbe andare in blackout». Lo afferma l’amministratore delegato di A2A Renato Mazzoncini a margine dell'assemblea degli azionisti a Brescia. «Capirne le ragioni – spiega – richiede del tempo, giorni e settimane. Fu così anche da noi nel 2003».

Riguardo al guasto che ieri ha bloccato la rete della Penisola Iberica e di parte del Sud della Francia, secondo Mazzoncini, «sembra che sia dovuto a uno sbilanciamento della rete elettrica spagnola, ma non abbiamo elementi in più».

Resilienza

«L'unica cosa che posso dire – spiega – è che il termine resilienza, che oggi viene molto usato, è importante. Più una rete è resiliente, più è difficile che avvengano fenomeni di questa natura».

«Terna – sottolinea – ha investito molto in resilienza in Italia, più degli operatori delle altre reti europee». Quello che si è verificato ieri «non è un blackout che nasce da eccessiva domanda, è un problema di gestione complessiva della rete». «È presto per tirare le conclusioni – afferma Mazzoncini – ma di sicuro non è successo perché c'erano troppi condizionatori accesi».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.