A Bienno è tempo di Mostra Mercato: 100 eventi in 9 giorni

Almeno 150 espositori, in prevalenza artigiani da tutta Italia, ma qualcuno anche dall’esterno, oltre a una quarantina di artisti del Borgo 2.0, suddivisi in diversi luoghi del centro, in particolare alla Parada. Nove interi giorni di mostra, oltre cento eventi, un’area bimbi e il coinvolgimento dei giovani musicisti camuni. Sono i numeri della trentatreesima edizione della Mostra mercato di Bienno, ai quali andranno aggiunti, a fine manifestazione, ben oltre duecentomila «canonici» visitatori.
Palinsesto
È pronta a esplodere, in tutta la sua bellezza e suggestione, una delle rassegne più conosciute di tutta la provincia e anche oltre, che prenderà il via sabato 23 agosto per concludersi il 31. In mezzo esposizioni tra i vicoli, le piazze, i cortili e gli androni biennesi, con i migliori artigiani intenti a lavorare ferro, legno, vetro e altri materiali, iniziative serali, intrattenimento, musica, laboratori, punti ristoro, da sempre molto graditi, e tanto altro. Padrino dell’edizione 2025 è l’artista Davide Dall’Osso, che vanta un’esperienza pluriennale alla Mostra biennese.

L’inaugurazione sarà sabato alle 18 alla Parada e poi via al lungo calendario, con il Notturno viennese, eleganti trampolieri che eseguono coreografie ispirate ai valzer ottocenteschi, l’Omavv, la band composta da più di venti musicisti e cantanti, Raggy Dolls rock alternativo, Davide Bilabini al violino, The burning tubes live anni Cinquanta, i grandi classici del rock itineranti, spettacoli di giocoleria, magia, equilibrismo.
Comunità
«La nostra Mostra mercato – ha affermato il sindaco Ottavio Bettoni nel corso della presentazione – è un autentico patrimonio, capace di raccontare chi siamo, da dove veniamo e dove vogliamo andare. È un’esperienza collettiva che coinvolge, appassiona e impegna l’intera comunità. Bienno, con i suoi vicoli, i suoi cortili, le botteghe e le case si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto, dove artisti, artigiani e visitatori si incontrano e si mescolano in un clima di bellezza, cultura e condivisione. Il successo di questo evento non è frutto del caso, è il risultato di una macchina organizzativa complessa, guidata da un gruppo organizzatore straordinario».
Al fianco di Bettoni c’erano la presidente del comitato Luisa Bettoni e la direttrice artistica di Bienno Borgo degli artisti 2.0 Cinzia Bontempi. Una delle novità di quest’anno è il contest per scegliere la locandina artistica della Mostra mercato, al quale hanno partecipato decine di proposte. L’evento sarà accessibile nei giorni feriali dalle 17 alle 24, nei festivi dalle 10 alle 24, con possibilità di raggiungere Bienno anche con una navetta da Esine. Tutte le informazioni e il programma dettagliato sono sul sito.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
