CronacaBassa

Furti di rame a Orzinuovi: metallo sparito da parcheggio e case

Silvia Pasolini
Incursioni vicino alla Rocca e da privati, fallita quella alla Girandola di Orzivecchi
Via le lastre di rame dai muretti del parcheggio - © www.giornaledibrescia.it
Via le lastre di rame dai muretti del parcheggio - © www.giornaledibrescia.it
AA

Non si ferma l’escalation di furti di rame che sta colpendo il territorio della Bassa: i ladri dell’oro rosso avrebbe agito quattro volte in una sola settimana. Dopo un tentativo di furto alla Girandola di Orzivecchi registrato il 28 luglio, i malviventi hanno spostato la loro attenzione a Orzinuovi.

Nella notte tra giovedì 31 luglio e venerdì 1 agosto la comunità orceana ha trovato un’amara sorpresa nel parcheggio retrostante la Rocca, in pieno centro storico: sono spariti alcuni metri di coperture in rame dai muretti perimetrali lungo viale Marconi. Il valore economico del furto non sembrerebbe ingente, ma si tratta comunque di un oltraggio al patrimonio pubblico.

Anche di giorno

Nelle notti successive, due proprietari di abitazioni private, entrambi residenti vicino a piazza Vittorio Emanuele, si sono svegliati con l’amara sorpresa di trovare alcuni metri di canali in rame per lo scolo delle acque piovane smontati e portati via. Un furto che non ha lasciato traccia, nonostante il materiale rubato sia ingombrante e difficile da trasportare senza dare nell’occhio.

Rubati anche i canali in rame per lo scolo delle acque piovane di una casa - © www.giornaledibrescia.it
Rubati anche i canali in rame per lo scolo delle acque piovane di una casa - © www.giornaledibrescia.it

«Due volte hanno fatto questo furto ai pluviali di casa mia nel giro di 15 giorni – ci riferisce una delle vittime –. La prima a metà luglio. Ero in ferie e quando sono tornato ho trovato l’amara sorpresa: quattro metri di canale partendo da terra erano stati portati via. L’altro è avvenuto sabato scorso all’ora di pranzo. Mi sono assentato per poco tempo da casa e al ritorno ho visto che mancava nuovamente il canale in rame che avevo appena provveduto a sostituire. Non solo. Era sparito anche l’altro a fianco. Ho immediatamente sporto denuncia ai carabinieri». Da capire se ad agire siano state le stesse persone in tutti i luoghi.

Mercato nero

La forte richiesta del rame sul mercato e la sua facile reperibilità lo rendono un bersaglio appetibile. Solitamente il rame rubato finisce nei centri di rottamazione, dove i ladri hanno già un acquirente. Nella notte tra domenica 27 e lunedì 28 luglio i ladri sono invece entrati in azione a Orzivecchi, al centro commerciale La Girandola. Hanno forzato la porta di una cabina elettrica dell’Enel e scollegato la connessione per tentare di impossessarsi dei cavi in rame che alimentano le attività del centro.

Furto di rame - © www.giornaledibrescia.it
Furto di rame - © www.giornaledibrescia.it

Il sistema di allarme di una delle attività presenti nel complesso ha fatto fallire il colpo. I proprietari, ricevuto l’avviso, hanno allertato i carabinieri. Nel frattempo i ladri sono riusciti a fuggire. L’impianto elettrico è stato salvato, evitando anche l’interruzione dell’attività commerciale.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...