CronacaBassa

Dal bando deserto all’accordo: «Girelli» di San Paolo alla Villaclarense

Francesco Venturini
Cambio di guida per il centro sportivo. Il sindaco Pedretti: «Gestione solida e qualificata»
L'impianto sportivo di San Paolo - © www.giornaledibrescia.it
L'impianto sportivo di San Paolo - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il centro sportivo comunale «Michele Girelli» di San Paolo ha un nuovo gestore. Dopo mesi di incertezza seguiti alla cessazione dell’attività da parte del San Paolo Fc - società che fino alla scorsa stagione aveva in carico la struttura e circa 200 giovani tesserati - l’Amministrazione comunale ha trovato una soluzione che garantisce continuità sportiva per bambini, ragazzi e famiglie del territorio. Da pochi giorni, infatti, la gestione dell’impianto è affidata all’Asd Villaclarense, che ha firmato la convenzione annuale per l’utilizzo del centro.

Una svolta arrivata al termine di un percorso tutt’altro che semplice. Dopo un primo bando pubblico andato deserto e una successiva trattativa negoziata non conclusasi positivamente, il Comune ha deciso di aprire a trattative private, coinvolgendo realtà disponibili a farsi carico della struttura. Tra queste la Villaclarense e l’Orceana Calcio, entrambe coinvolte in colloqui e valutazioni. Alla fine l’ha spuntata la società di Villachiara, che ha convinto l’Amministrazione e si prenderà in carico anche la gestione dei ragazzi precedentemente tesserati con il San Paolo Fc.

«Si tratta di un risultato importante - ha dichiarato il sindaco di San Paolo Alberto Pedretti -, frutto di un percorso complesso e non privo di ostacoli. L’Amministrazione non si è mai arresa, e ha continuato a lavorare con determinazione per garantire al paese una gestione solida e qualificata dell’impianto, nell’interesse dei nostri giovani e di tutta la comunità».

Un ringraziamento è andato anche a chi, pur non essendo risultato assegnatario, ha partecipato con spirito collaborativo al percorso: «Voglio esprimere la mia gratitudine alla società Villaclarense e al suo presidente Gianfranco Ricca per la disponibilità e la professionalità dimostrate durante tutti gli incontri - ha aggiunto Pedretti -, così come ringrazio sinceramente anche l’Orceana Calcio, rappresentata dal presidente Simone Bettoni e da Franco Rossoni, per l’attenzione e il rispetto mostrati. Con questo accordo si apre un nuovo capitolo per lo sport a San Paolo, che crediamo fortemente rappresenti un valore educativo, sociale e comunitario».

Progetti

Per la Villaclarense l’impianto di San Paolo rappresenta il terzo centro sportivo gestito, dopo quello di Villachiara e la Polisportiva «Lorenzo Boselli» di Borgo San Giacomo. L’approdo a San Paolo rientra in un progetto più ampio denominato «Sport per tutti - crescere insieme», che punta a garantire accesso equo alla pratica sportiva, a potenziare il settore giovanile e valorizzare le strutture locali come spazi di aggregazione e crescita per i più giovani.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...