Avis, a Rovato la sezione si prende cura del «tempio del donatore»

Da oltre 40 anni i donatori custodiscono uno dei luoghi simbolo della cittadina: l a chiesetta longobarda di San Michele
Avisini nel Tempio del Donatore
Avisini nel Tempio del Donatore
AA

Da oltre 40 anni, la sezione Avis di Rovato custodisce uno dei luoghi simbolo della cittadina, la chiesetta longobarda di San Michele. Una cura periodica iniziata nel 1981, quando fu costituita ad hoc l’associazione «Amici della chiesa di San Michele», con l’obiettivo di «promuovere la salvaguardia, la conoscenza, la valorizzazione e il pubblico utilizzo di tale ed importante monumento».

Il tempio e i donatori

L’impegno degli avisini è valso il placet comunale a chiamare il luogo sacro con il nome di «Tempio del Donatore». Lo scorso 29 settembre il legame tra Avis e la chiesetta è stato nuovamente rinsaldato, con la tradizionale messa associativa in occasione della ricorrenza degli arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele. L’ultima convenzione, decennale, per la cura dell’edificio è stata siglata nel 2016 e scadrà l’anno prossimo, ma tutto lascia pensare che per (almeno) un altro decennio possa proseguire il cammino tracciato quasi mezzo secolo fa dal Comune e dall’Avis di Rovato, che a fine 2024 – ultimi dati disponibili al momento – è tornato a sfondare quota mille soci; considerando anche neonati e centenari, praticamente un rovatese su venti è iscritto allo storico sodalizio, attivo dal lontano 1954 e guidato oggi da Mauro Neri. Nell’anno passato, registrati ben 1.023 donatori, 624 maschi e 399 femmine, per un totale di 1.679 sacche di sangue raccolte, anche grazie all’arrivo di 133 nuovi iscritti. Per il 2025, le prime risultanze mostrano dati ancora in crescita, con un +5% sulle donazioni di sangue e un +10% per le donazioni di plasma.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.