Aspetta il bus in stazione: ragazzo pestato e rapinato

È successo mercoledì alle 22. Gli hanno portato via soldi, documenti e anche il giubbotto
Loading video...
Picchiato e rapinato fuori dalla stazione, si indaga
AA

Si è presentato in caserma in maglietta. Non gli era rimasto altro. La banda che lo ha rapinato gli ha portato via denaro, documenti e anche il giubbino. Davanti ai carabinieri di piazza Tebaldo Brusato ha messo nero su bianco quello che gli era capitato poco prima mentre aspettava l’autobus sotto i portici di fronte alla stazione ferroviaria cittadina.

La denuncia

Tutto è accaduto attorno alle 22 di mercoledì sera. Il ragazzo, che ha 29 anni ed è di origini marocchine e non vive a Brescia, era arrivato in città con il treno e per raggiungere la famiglia che lo stava aspettando avrebbe dovuto prendere un autobus. Mentre è sotto il portico dove si trovano anche le fermate dei pullman compra un pacchetto di sigarette al distributore automatico e rimane in attesa. Un ragazzo più giovane, tunisino secondo la testimonianza della vittima che ha riconosciuto l’accento, si è avvicinato e gli ha chiesto una sigaretta. Lui ha aperto il pacchetto e gliel’ha offerta. È stata la scusa per pararglisi davanti e restargli accanto, forse per studiarlo. Passa qualche secondo e il nuovo venuto mostra le sue vere intenzioni, inizia a spintonare il 29enne e poi lo colpisce con un pugno al volto. La vittima prova a reagire e a difendersi ma in un attimo altri cinque ragazzi lo circondano e lo schiacciano contro le vetrine dei negozi. La banda ha già preso il portafogli e la loro vittima prova ad allontanarsi. L’aggressione prosegue pochi metri più avanti, davanti all’uscita del parcheggio sotterraneo e al 29enne viene strappato anche il giubbino prima che il gruppo si dilegui.

Le indagini

Nella zona ci sono diverse telecamere e i carabinieri hanno potuto trovare riscontri a quanto raccontato dalla vittima. Il ragazzo ha descritto i suoi aggressori e il loro abbigliamento e i carabinieri sono al lavoro per identificarli.

Si tratta purtroppo dell’ennesimo episodio violento nella zona della stazione nelle ultime due settimane. All’inizio dell’anno, giovedì 9 gennaio, aveva suscitato preoccupazione e apprensione il pestaggio di un altro ragazzo marocchino che aveva provato a rifugiarsi su un treno in transito ma che era stato raggiunto e colpito ancora. In quell’occasione anche il capotreno aveva ricevuto dei pugni.

Solo pochi giorni prima, il 5 gennaio, due minorenni di Roncadelle erano stati seguiti e rapinati tra il piazzale della stazione e via Solferino e solo l’intervento di un loro conoscente che li aveva fatti entrare in casa aveva evitato alle vittime di subire anche un pestaggio. In azione, stando alle denunce, sempre gruppi di giovanissimi magrebini.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.