Amici di Bottonaga, 211 Tessere sorriso per le famiglie del Don Bosco

A settembre gli Amici di Bottonaga avevano lanciato un grido d’allarme: sembrava che per quest’anno non riuscissero a raccogliere i fondi necessari per donare le «Tessere sorriso di Santa Lucia». Invece la loro affidabilità, la loro perseveranza e soprattutto l’enorme generosità dei bresciani ha fatto sì che ieri, in Loggia, le associazioni che si occupano di famiglie bisognose del quartiere Don Bosco potessero ricevere dalle mani della sindaca Laura Castelletti e dell’assessore ai Servizi sociali Marco Fenaroli, ben 211 tessere (per un valore di 4.730 euro) che corrispondono a carte prepagate da 20 e 25 euro per fare acquisti ai supermercati Italmark e Coop (una per tipo in ogni busta).
Per tutti
«Questo per consentire alle famiglie di comprare non solo generi di prima necessità ma anche qualcosa di speciale per i più piccoli, come regalo di Santa Lucia» ha spiegato il segretario dell’associazione Maurizio Zanini, affiancato dal presidente Arturo Dallari.
Nel corso dell’anno gli Amici di Bottonaga hanno regalato ben 754 «sorrisi» per una somma pari a 16.745 euro e che portano a 3.355 le tessere complessivamente donate ai bisognosi nei cinque anni del progetto «Aiutiamo Bottonaga» per una cifra pari a 78.025 euro. Frutto di ben 436 donazioni.
Una rete
«Vogliamo ringraziare tutti loro – ha continuato Zanini –, e soprattutto quest’anno Mandacarù e l’istituto Andrea Mantegna che per noi ha organizzato una cena». «La comunità esiste quando c’è chi la promuove con intelligenza – ha affermato Fenaroli –. Generosità e gentilezza trovano corrispondenza negli articoli 2 e 3 della nostra Costituzione; e gesti di attenzione nei confronti dei più piccoli sono segni che restano indelebili».
Facendo sue le parole di Grossman, anche l’assessore ha ricordato che «la bontà è come un seme: più è piccolo e più è incomprimibile». Quest’anno anche la sindaca Castelletti ha voluto esser presente alla consegna delle tessere sorriso «per ringraziare personalmente non solo gli Amici di Bottonaga – una bella realtà che ha allargato anche la sua rete di relazioni –, ma i tanti volontari che fanno un lavoro bellissimo, tenendo insieme le persone. Quando si è comunità si è più forti e si riescono a proteggere i più fragili».
Le buste
A ricevere le preziose e generose buste sono stati Elvira Bordiga per la San Vincenzo, Maria Pia Urbani per Caritas Don Bosco, Fulvia Mutti per Caritas Santa Maria in Silva, Alberto Comizzoli per Mamme e papà separati, suor Paola e Camper Emergenza che distribuiranno le tessere alle famiglie in difficoltà.
Zanini ha infine voluto ringraziare Beppe Diviggiano e i suoi 120 volontari di Mandacarù, Silvia Bertelli per i Servizi sociali zona Sud e Antonio Viceconte per il Mantegna, «scuola che dà significato a parole come inclusione e solidarietà».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
