Con il nuovo Codice della strada torna «l’amico Bob»

Un tempo c’era «Bob», l’amico astemio per scelta oppure per forza. Costretto per una sera a sorbirsi le goliardate degli altri per assicurare a tutti e ciascuno un rientro a casa sereno. Ogni trasferta in discoteca prevedeva la presenza di un «Bob», col malcapitato che accettava suo malgrado la nomina. E per ogni guidatore designato ligio al proprio dovere, capitava talvolta il ribelle che finiva per consumare più alcol di tutti ed era costretto a rimediare ingegnando un’alternativa efficace. Invidiatissime le compagnie dotate di amico naturalmente astemio, che veniva «corteggiato» da altri e invitato a feste e trasferte.
Di nuovo di moda
È stato il nuovo Codice della strada, con la sua stretta sul fronte etilico, a rinverdire una figura che col tempo aveva perso appannaggio. Così nelle scorse settimane è tornata la caccia al «Bob» che si facesse carico di tutelare la patente di amici, colleghi o parenti durante gozzovigli e festività. Anche nelle coppie c’è chi fa «Bob» e, al contrario di quanto si creda, non è sempre la donna.
Alternative al rischio divorzio e alle faide amicali comunque ci sono. Una è la «chiamata a casa», proprio come in un quiz a premi. Non una telefonata improvvisa nel cuore della notte, si badi bene, ma una sorta di trasporto programmato. Insomma un vicino di casa, un cugino, un genitore o un fratello che accetti di fare da autisti per una sera. Certo, esistono anche i professionisti che possono essere prenotati insieme al loro mezzo, come talvolta avviene in occasione dei matrimoni.
Metodi e strategie
Altri metodi e strategie per salvaguardare divertimento e patente includono il concentrare il consumo di alcolici nella prima parte della serata, ad esempio all’aperitivo o a inizio cena; o in alternativa limitare il consumo privilegiando la qualità. Come dire: meno bicchieri, ma bottiglie più pregiate. Un altro buon metodo è utilizzare un etilometro portatile per verificare il tasso alcolemico. In ogni caso, Codice della Strada o no, mai mettersi alla guida quando si è bevuto.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
